Magazine d'informazione

Designati i giornalisti per i Collegi integrati di Tribunale e Corte d’Appello

Nella riunione del 18 dicembre 2017, il Consiglio dell’Odg Emilia-Romagna ha indicato i nomi dei giornalisti (professionisti e pubblicisti) per integrare i Collegi del Tribunale e della Corte d’Appello di Bologna.
Per il Collegio integrato del Tribunale sono stati designati i giornalisti professionisti Pietro Caruso e Fabrizio Piccinini, nonché i colleghi pubblicisti Rita Bertazzoni e Giuseppe Lavalle.
Mentre per il Collegio integrato della Corte d’Appello sono stati indicati Luca Ponzi e Carlo Raggi fra i colleghi professionisti, Federico Braglia ed Enrico Della Torre tra i pubblicisti.
I Consigli degli Ordini regionali individuano i giornalisti per la composizione dei Collegi integrati istituiti presso i Tribunali e le Corti d’Appello, come previsto dalla Legge n.69

del 3 febbraio 1963 (art.63 sull’azione giudiziaria e successive modifiche), che recita: “Presso il tribunale e presso la corte d’appello il collegio è integrato da un giornalista e da un pubblicista nominati in numero doppio, ogni quadriennio, all’inizio dell’anno giudiziario dal presidente della corte d’appello su designazione del Consiglio nazionale dell’Ordine. Il giornalista professionista ed il pubblicista, alla scadenza dell’incarico, non possono essere nuovamente nominati”.
(3 gennaio 2018)