Magazine d'informazione

#digit15: due giorni dedicati al giornalismo digitale

Il 2 e 3 ottobre la Camera di commercio di Prato ospiterà #digit15, la quarta edizione della manifestazione dedicata al giornalismo online. Una due giorni di workshop e panel tematici sui temi (presenti e futuri) di principale interesse per la professione. All’insegna della convinzione che “Digitale è cultura”.
Dig.it è “l’unica manifestazione interamente dedicata al giornalismo digitale”, come si legge sul sito internet dedicato alla kermesse, che prevede 25 workshop, 2 panel, un evento e un premio per il giornalismo digitale.
L’edizione 2015 mira a costruire un diverso approccio culturale (e non tecnologico) che potrebbe essere la chiave di volta per

riuscire a realizzare il cambiamento: arrivare ad aggiornare i comportamenti online e offline prendendo spunto dalle riflessioni degli addetti ai lavori del mondo dell’informazione.
Due i panel in programma. Il primo (2 ottobre ore 10) riguarda l’hate speech, argomento “globale” in cui è centrale il ruolo dei giornalisti digitali e non. Il secondo (3 ottobre) affronta il tema più specifico del “giornalista imprenditore”, un argomento quanto mai attuale e aperto alle riflessioni di tutti, non solo degli addetti ai lavori del mondo dell’informazione.
Ci sono poi 25 workshop formativi tutti di due ore ciascuno, prenotabili sulla piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti, un evento speciale e la premiazione del Premio Marco Zamperini.
Info e programma completo della manifestazione sul sito www.dig-it.it.
(16 settembre 2015)