Magazine d'informazione

Fnsi-Uspi: prorogato l’accordo contrattuale con apertura ai siti web

La Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi) e l’Unione stampa periodica italiana (Uspi) hanno firmato la proroga dell’accordo contrattuale scaduto lo scorso 31 marzo 2012. La sigla del documento è avvenuta a Roma, nella sede della Fnsi. Sono previste nuove norme che estendono la validità del testo anche ai rapporti di lavoro di natura giornalistica svolti nelle testate online. L’accordo resterà in vigore fino al 31 dicembre 2016.
Nel sottoscrivere il testo (approvato dalla Giunta esecutiva con un solo voto contrario e con il voto unanime della Consulta delle Ars), il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso e il segretario generale dell’Uspi Francesco Saverio Vetere hanno innovato i termini dell’accordo introducendo nuove norme che ne estendono la validità anche

ai rapporti di lavoro di natura giornalistica svolti nelle testate online di informazione territoriale-locale, trasmesse mediante qualsiasi piattaforma, di aziende iscritte all’Uspi e dunque non collegate con aziende editrici o gruppi editoriali nazionali che rientrano nel campo di applicazione del contratto collettivo Fieg-Fnsi.
Per il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso «è l’inizio di un percorso che ci auguriamo potrà portare alla definizione di regole chiare anche nel variegato mondo dell’editoria online, riconoscendo diritti e garanzie a chi oggi non ne ha perché lavora in nero».
L’accordo resterà in vigore fino al 31 dicembre 2016. Entro tale data, Fnsi e Uspi definiranno un nuovo testo che possa meglio regolamentare gli aspetti normativi professionali, assistenziali e previdenziali dei giornalisti che operano nelle testate e nelle aziende interessate dall’accordo.
Maggiori info nel sito della Fnsi.
F.S.
(21 luglio 2016)