Magazine d'informazione

Giornata Europea dei Risvegli: “Essere o Essere” con gli Amici di Luca

Torna la Giornata dei Risvegli. Dopo alcuni eventi in anteprima, sabato 7 ottobre a Bologna si svolge l’articolata Giornata Europea dei Risvegli (per la ricerca sul coma – vale la pena), promossa da Casa dei Risvegli Luca De Nigris e Associazione “Gli Amici di Luca”.
Una manifestazione attesa, partecipata, patrocinata da numerosi enti e istituzioni, che quest’anno festeggia la diciannovesima edizione nazionale e la terza di respiro europeo. Una proposta socio-culturale che nei prossimi mesi proseguirà con altri appuntamenti, a Bologna e fuori confine.
“Essere o Essere” è lo slogan della Giornata 2017, coniato dall’attore Alessandro Bergonzoni (storico testimonial degli Amici di Luca) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle persone uscite dal coma o in stato

vegetativo.
Come precisano i promotori, queste persone “hanno percorsi di cura complessi e non ancora standardizzati. I punti di forza di questa giornata stanno nella centralità dell’essere e nella prospettiva di avere maggiori servizi, più ricerca e attenzione”.
Programma completo della “Giornata Europea dei Risvegli” a questo link.
Altre info nei siti di Associazione “Gli Amici di Luca” e Casa dei Risvegli.
Franca Silvestri
(6 ottobre 2017)