Magazine d'informazione

Inpgi 2: per gli autonomi entro il 30 settembre versamento acconto 2017

È il 30 settembre l’ultimo giorno utile per il pagamento del contributo minimo annuale a cui sono tenuti i giornalisti iscritti alla Gestione separata dell’Inpgi (Inpgi 2) che nel corso del 2017 hanno svolto attività giornalistica in forma autonoma.
Sono esclusi dalla contribuzione i giornalisti che nel 2017 hanno svolto e svolgono attività professionale esclusivamente con un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa. Per questi colleghi gli adempimenti contributivi sono interamente a carico del committente. Tuttavia, come precisa l’ente, “l’interessato deve necessariamente comunicare all’Inpgi le modalità con cui svolge la professione”, compilando e inviando l’apposito modulo disponibile online.
Per i giornalisti con anzianità di iscrizione

all’Ordine superiore a cinque anni il contributo ammonta a 278,42 euro. Chi ha un’anzianità di iscrizione fino a cinque anni versa 153,21 euro. Per i giornalisti lavoratori autonomi che sono anche titolari di trattamento pensionistico diretto l’ammontare del contributo minimo è ridotto a 174,08 euro.
Il pagamento del contributo dovrà essere eseguito con modello F24/Accise da compilare indicando i dati anagrafici e il codice fiscale del giornalista interessato (non è ammesso il versamento da parte di soggetti diversi) e utilizzando i seguenti codici:
Ente = P
Provincia = (lasciare vuoto)
Codice tributo = G001
Codice identificativo = 22222
Mese = 01
Anno di riferimento = 2017.
I giornalisti iscritti alla Gestione separata che alla data del 30 settembre 2017 non abbiano svolto alcuna forma di attività giornalistica autonoma e che entro la fine del 2017 presumono di non svolgere alcuna attività giornalistica sono esentati dal versamento del contributo minimo, previa comunicazione scritta di cessata attività da presentare compilando e inviando il modulo reperibile online.
Tutte le informazioni utili sono contenute nella Circolare del Servizio entrate contributive pubblicata nel sito di Inpgi.
(10 settembre 2017)