Magazine d'informazione

“Non esistono giornalisti di serie A e di serie B”. Il Presidente dell’Odg Emilia-Romagna Giovanni Rossi replica con decisione alla scelta del nuovo Prefetto di Bologna Patrizia Impresa di riservare solo a quotidiani e agenzie il primo incontro con la stampa locale

L’emittente È Tv ha raccolto la presa di posizione dell’Ordine regionale dei giornalisti.
«Penso sia una scelta abbastanza sorprendente perché non esistono giornalisti di serie A e di serie B: tutti hanno la stessa dignità. E soprattutto quando parlano rappresentanti delle istituzioni, rappresentanti dello Stato, devono ovviamente rivolgersi a tutti i mezzi di informazione, peraltro nel loro stesso interesse, ma soprattutto nell’interesse dei cittadini che nell’informarsi usufruiscono dei diversi mezzi che la tecnologia mette a disposizione. Quindi, non capisco proprio questa metodologia e credo sia necessario che un incidente del genere non abbia a ripetersi».

Con queste parole il Presidente dell’Odg Emilia-Romagna ha commentato “l’incidente” e ha espresso disappunto rispetto alla decisione del nuovo Prefetto di Bologna di incontrare solo i giornalisti di carta stampata e agenzie, lasciando fuori tv, radio e web dalla conferenza stampa di insediamento.
E ha affermato che, a questo punto, l’incontro che l’Ordine regionale dei giornalisti intende chiedere al Prefetto per presentarsi, come ha già fatto in passato con tutti i rappresentanti delle istituzioni, diventerà l’occasione per “sottoporle, con la massima educazione, il problema che si è verificato oggi”.

(17 luglio 2018)