Magazine d'informazione

Premio stampa Colombe d’Oro per la Pace 2018 con patrocinio dell’Odg

34esima edizione del premio giornalistico Colombe d’Oro per la Pace. Cerimonia a Bologna, il 30 novembre alle ore 10.30, nella suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Odg nazionale e vede la presenza del Consigliere regionale dell’Ordine Michelangelo Bucci.

Quest’anno Colombe d’Oro per la Pace conferisce il premio internazionale al fotoreporter Steve Mc Curry e inaugura la sua mostra fotografica “Una testa, un volto”.
Il Premio è organizzato dall’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, associazione di promozione sociale senza fini di lucro che, dalla sua fondazione nel 1982, favorisce la conoscenza scientifica, attraverso ricerche, formazione, pubblicazioni ed eventi, su argomenti quali sicurezza, disarmo, intercultura, diritti umani, gestione e risoluzione non violenta dei conflitti.
Colombe d’Oro per la Pace “rappresenta un vero e proprio emblema dell’Istituto nel mondo, al quale Legacoop ha voluto collaborare attivamente fin dalla sua nascita promuovendo con coerenza i valori fondanti del movimento cooperativo: democrazia, uguaglianza e collaborazione tra gli esseri umani”. L’obiettivo è rappresentare un ponte tra movimenti e istituzioni sul tema della pace, riconoscendo l’impegno di operatori dell’informazione e personalità internazionali sui temi della cooperazione nel mondo, del dialogo interculturale e della non violenza.
In un momento storico in cui la pace, i diritti umani, l’accettazione delle differenze sono valori assediati da visioni politiche ispirate a sentimenti di odio e violenza, il Premio si rivela ancora più attuale, promuovendo atteggiamenti di incontro, dialogo, apertura reciproca.
La Colomba, opera di Pericle Fazzini, viene infatti assegnata ogni anno a personalità del mondo dell’informazione che si sono distinte nel far conoscere esempi di gestione nonviolenta dei conflitti e della cooperazione internazionale e, nella società civile, si sono fatti portatori di ideali di convivenza e dialogo fra i popoli.
La Giuria 2018 – formata da Fabrizio Battistelli, Dora Iacobelli, Riccardo Iacona, Dacia Maraini, Andrea Riccardi e Tana de Zulueta ha voluto assegnare questi premi:
Colomba d’oro giornalisti a Michele Giorgio (Il Manifesto), Sara Manisera (freelance), Pietro Suber (W l’Italia); Premio speciale della Giuria a Progetto Presidio, Caritas di Ragusa; Colomba d’oro internazionale a Steve McCurry (fotografo).
Oltre al patrocinio dell’Ordine nazionale dei giornalisti, il Premio ha il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna.
Altre info a questo link.
F.S.
(20 novembre 2018)