Magazine d'informazione

San Francesco di Sales: festa regionale a Bologna. Altri eventi a Ferrara e in regione

Il giornalismo nel rispetto della notizia e della deontologia. Questo il titolo dell’incontro regionale organizzato nella ricorrenza del patrono dei giornalisti San Francesco di Sales. Una convention molto partecipata, che si è svolta il 31 gennaio all’Istituto Veritatis Splendor di Bologna.

Rivolto ai giornalisti dell’Emilia-Romagna (ma aperto a tutti), il convegno è stato realizzato in occasione della XVI edizione della festa del patrono, nel solco di un percorso iniziato proprio a Bologna poi proseguito in altre città e diocesi della regione. Promotori: Ufficio Comunicazioni sociali Ceer, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione OdG E-R, in collaborazione con Fisc, Ucsi, Gater, Acec, Ucid, con l’ospitalità dell’Arcidiocesi di Bologna, dell’Ucs di Bologna e dei settimanali Bologna Sette e 12 Porte.

Dopo i saluti di monsignor Giovanni Mosciatti, delegato Ceer per le Comunicazioni sociali, vescovo di Imola, del presidente Ucsi Emilia-Romagna, Matteo Billi, e del delegato regionale Fisc, Davide Maloberti, sono intervenuti Giovanni Rossi, presidente Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna, Vincenzo Corrado, direttore Ufficio nazionale Comunicazioni sociali della Cei, Francesco Ognibene, caporedattore di Avvenire, e Alessandro Rondoni, direttore Ufficio Comunicazioni sociali della Ceer e dell’Arcidiocesi di Bologna. L’intervento conclusivo, incisivo e ricco di spunti di riflessione, è stato affidato al Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.

Al convegno Il giornalismo nel rispetto della notizia e della deontologia. Nuovi modelli multimediali di comunicazione per raccontare la vita che si fa storia (valido come corso Fpc per i giornalisti) è stato ripreso anche il messaggio di papa Francesco per la 54a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali ”Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2). La vita si fa storia. Un momento importante, dunque, per lavorare insieme sulla capacità di raccontare la realtà senza mistificazioni, usando i nuovi linguaggi come mezzo per valorizzare la narrazione giornalistica nel nuovo mondo della multimedialità. Nell’era della comunicazione digitale e delle fake news è necessario passare dalla cultura dell’aggettivo a quella del sostantivo, cioè comunicare la verità della notizia. Inoltre, sono stati presentati il nuovo sito dell’Arcidiocesi di Bologna e il nuovo modello di comunicazione sinergico e integrato a cura del Centro servizi multimediale.
Gli atti del convegno verranno pubblicati nella rivista Il Nuovo Areopago.

Nella ricorrenza di San Francesco di Sales, come da tradizione, si svolgeranno altri incontri nelle varie diocesi della regione, continuando una diffusa presenza in ogni territorio, per aiutare nuovi processi di integrazione e collaborazione fra testate, imprese editoriali e nuovi progetti multimediali a cura degli uffici diocesani di comunicazione sociale.
Alessandro Rondoni
Direttore Ufficio Comunicazioni sociali Ceer

A Ferrara, per iniziativa dell’Ucsi (l’Unione della Stampa cattolica) e del Circolo della Stampa Ferrara, per festeggiare San Francesco di Sales patrono dei giornalisti martedì 4 febbraio, alle ore 18 in Arcivescovado, si svolge il tradizionale incontro annuale. Celebra la Messa l’Arcivescovo monsignor Gian Carlo Perego. È presente il Vicario generale monsignor Massimo Manservigi. Al termine, come di consueto, l’Arcivescovo incontra i giornalisti ferraresi e i colleghi ospiti di altre province nella sala attigua alla Cappella.

Delle principali feste diocesane in regione dà conto il presidente dell’Ucsi Emilia-Romagna Matteo Billi in un articolo pubblicato nel sito di Aser a questo link.

(31 gennaio 2020)