Magazine d'informazione

QUOTA 2024

Importo e modalità di versamento PagoPA. Invio del bollino adesivo. Scadenza 31 gennaio 2024

La quota 2024 resta invariata per praticanti, professionisti e pubblicisti e ammonta a € 110,00; subisce un leggero aumento e diventa di € 120 la quota per gli iscritti all’elenco speciale.

Si specifica che è prevista la riduzione del 50% dell’importo per i giornalisti professionisti e pubblicisti che “fruiscono di pensione di vecchiaia o di invalidità”. Pertanto chi al 31 dicembre 2023 risulta titolare di pensione di:
invalidità;
vecchiaia (riconosciuta dall’ente pensionistico di riferimento o soddisfacendo al requisito anagrafico di 67 anni compiuti entro il 31.12.2023
può chiedere la riduzione a metà della quota, e l’invio di un nuovo avviso di pagamento, facendo contestualmente pervenire l’autocertificazione disponibile sul sito, nella sezione “Modulistica”.

Dall’anno passato è previsto il versamento della quota attraverso il circuito PagoPA, obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni. Chiediamo pertanto agli iscritti di attenersi alle disposizioni vigenti e usare questa modalità di pagamento, tenendo presente che la scadenza è il 31 gennaio 2024.

Nella sezione ATTIVITÀ E SERVIZI del nostro sito è stato inserito un BOTTONE PagoPA, che consente l’accesso diretto al circuito per effettuare pagamenti online all’Ordine regionale (compreso il versamento della QUOTA 2024 dall’opzione VOCI PRECALCOLATE). Per cercare di chiarire le diverse fasi della nuova procedura, la Segreteria dell’OdG ha predisposto un MANUALE consultabile a questo link.

Oltre alla prassi online, il circuito PagoPA prevede altre modalità di pagamento. La quota 2024 può quindi essere versata anche in Posta, nelle banche abilitate e negli esercizi che accettano pagamenti elettronici (tabaccherie, supermercati, ricevitorie, ecc.) presentando sempre il MODULO ricevuto per posta ordinaria o richiesto direttamente alla Segreteria dell’Ordine.
Si invitano i colleghi a seguire queste indicazioni evitando di recarsi negli uffici dell’Ordine per effettuare pagamenti in presenza.

Ricordiamo che assieme al modulo-bollettino PagoPA a tutti i giornalisti iscritti all’Ordine dell’Emilia-Romagna è stato inviato il bollino adesivo 2024. Quindi, come sempre, si precisa che la presenza del bollino non è indice del versamento della quota.

(29 dicembre 2023)