INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Art. 13 – D.Lgs. 196/03)
L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e il sito internet https://odg.bo.it di cui l’Ordine è titolare in via esclusiva, adottano il trattamento dei dati personali e/o sensibili e/o giudiziari e/o medici-sanitari in ossequio alla normativa sulla privacy (D.Lgs. 196/2003, Provvedimenti Garante Privacy, Best Practices) e successive modificazioni, nonché nel rispetto del Regolamento UE Data Protection2016/679.
In particolare l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, essendo un ente pubblico non economico, ai sensi dell’art.18 co.4, Codice Privacy nonché dell’art.6 co.1 lett.e) GDPR 2016/679 ha l’obbligo di fornire l’informativa ma non deve richiedere il consenso dell’interessato per il trattamento dei dati personali diversi da quelli sensibili, e giudiziari, con riferimento ai quali, ai sensi degli artt.18,19,20, 21 e 22 Codice Privacy nonché dell’art. 9-10 Regolamento UE Data Protection 2016/679, La presente Privacy policy può essere suscettibile di integrazioni e modifiche in virtù dell’evoluzione normativa, tecnologica, delle migliori prassi e sulla scorta di esigenze interne di ristrutturazione dell’architettura digitale. Di tali modifiche verrà resa adeguata segnalazione on line. Tali modifiche si intenderanno accettate ove l’utente o l’iscritto non dimostri la propria opposizione e – riguardo al sito web – ove l’utente continui la navigazione nonostante le avvenute variazioni.
Le nostre regole sulla Privacy indicano:
- L’interessato;
- Titolare del trattamento, Addetti privacy, Responsabili del trattamento;
- Dati raccolti e finalità;
- Modalità di trattamento e Principi disciplina privacy;
- Cookies policy;
- Comunicazione a Terzi e diffusione dei dati trattati;
- Comunicazioni all’interessato tramite e.mail, newsletter, sms, mms e app;
- Comunicazioni dati trattati a Paesi EXTRA UE e Organizzazioni internazionali;
- Conservazione dati e criteri;
- Conservazione e finalità statistiche o di ricerca scientifica;
- Trattamenti automatizzati o di profilazione;
- Data Breach;
- Esercizio diritti Interessato;
- Consenso;
I dati dell’interessato possono essere raccolti direttamente presso l’interessato stesso oppure possono essere captati tramite i cookies.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Punto contatto privacy
In relazione al trattamento dei propri dati personali, sensibili, giudiziari e di salute l’interessato potrà esercitare i diritti previsti dalla legge scrivendo all’indicato indirizzo email del DPO m.albertazzi@odg.bo.it
Elenco addetti e responsabili privacy
I Ruoli Privacy sono rivestiti dal personale dipendente e da Aziende/professionisti che collaborano con l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna per il perseguimento degli scopi istituzionali e/o per le attività di progetto/ricerca promosse a vantaggio degli iscritti.
I Responsabili e gli Addetti del trattamento dati per ciascun comparto sono attualmente i soggetti citati nell’Elenco Addetti e Responsabili Privacy al seguente link salvo aggiornamenti che verranno tempestivamente pubblicati.
DATI RACCOLTI PRESSO L'INTERESSATO
Il conferimento dei dati personali necessari alle finalità istituzionali non è obbligatorio, ma il rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di essere iscritto all’albo.
Sotto questo profilo il conferimento dei dati richiesti sui modelli per l’iscrizione ha natura obbligatoria per quanto attiene all’instaurazione ed alla successiva gestione del rapporto Ordine-Iscritto.
DATI RACCOLTI E FINALITÀ
Il conferimento dei dati personali e/o sensibili e/o giudiziari e/o di salute necessari a tali finalità non è obbligatorio, ma il rifiuto fornirli comporta l’impossibilità in alcuni casi di essere iscritti all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e in altri casi a fruire dei relativi servizi e funzioni. Attualmente possono individuarsi le seguenti aree con le corrispondenti finalità e trattamenti:
- Gestione Anagrafica
Trattamento Cartaceo e Digitale. Dati Personali sensibili, giudiziari e di salute. - Gestione Contabilità
Trattamento Cartaceo e Digitale. Dati Personali. - Gestione documenti – attività di certificazione e attestazione
Trattamento Cartaceo e Digitale. Dati Personali, sensibili, giudiziari e di salute. - Gestione Albo
Trattamento Cartaceo e Digitale. Dati Personali sensibili, giudiziari e di salute. - Gestione Organi elettivi
Trattamento Carta e Digitale. Dati Personali sensibili, giudiziari e di salute. - Gestione Materia Disciplinare
Trattamento Cartaceo e Digitale. Dati Personali sensibili, giudiziari e di salute. - Formazione Professionale Continua
Trattamento Cartaceo e Digitale. Dati personali, sensibili, giudiziari e di salute. - Gestione Risorse Umane
Trattamento Cartaceo e Digitale. Dati personali, sensibili, giudiziari e di salute. - Gestione Corrispondenza
Trattamento Carta e Digitale. Dati Personali, sensibili, giudiziari e di salute. - Gestione ARCHIVIO ISCRITTI CANCELLATI
Trattamento Cartaceo. Dati personali. - Gestione SITO WEB
Trattamento Digitale. Dati Personali. - CONTENZIOSO
Trattamento Cartaceo e Digitale. Dati Personali, sensibili, giudiziari e di salute. - SISTEMA INFORMATICO DIGITALE E ASSISTENZA INFORMATICA
Trattamento Digitale. Assistenza “al bisogno” eseguita in remoto in caso di guasto del software con cui viene gestito il Protocollo informatico. Dati Personali, sensibili, giudiziari e di salute.
DATI RACCOLTI
Inoltre, vengono raccolti i dati personali necessari per eseguire i servizi richiesti dall’aderente e che possono essere fruiti tramite il web oppure fisicamente nella sede o in altri luoghi stabiliti. Ove questi servizi avessero finalità fortemente diverse da quelle illustrate nella presente informativa, l’associazione sottoporrà all’interessato un altro tipo di informativa ad hoc.
Dati elettronici e di navigazione. Ogni visita al sito internet https://odg.bo.it/ viene registrata e associata a informazioni quali data, ora ed indirizzo IP. L’archivio delle connessioni al sito è temporaneo e verrà esibito solamente all’Autorità Giudiziaria dietro esplicita richiesta.
Dati dei Terzi. I dati di contenuto e/o elettronici dei Terzi raccolti accidentalmente vengono cancellati immediatamente e comunque a richiesta.
Dati Partner, Collaboratori esterni, Fornitori, Consulenti. Fatte salve eventuali specifiche normative di settore, i dati personali dei partner e/o collaboratori esterni e/o fornitori e/o consulenti devono essere diffusi per finalità volte a garantire la trasparenza ai sensi del decreto legislativo n. 97 del 25 maggio 2016.
MODALITÀ TRATTAMENTO
La navigazione all’interno del sito web, il trattamento manuale cartaceo e informatico-elettronico sono stati organizzati secondo i principi fondanti della disciplina in materia di data protection: principio di responsabilità, principio di trasparenza, principio di pertinenza della raccolta, Principi di Limitazione della finalità, di Minimizzazione dei dati e di Limitazione della conservazione, principio di finalità dell’utilizzo, principio di verificabilità, principio di trattamento.
I dati vengono raccolti presso l’interessato secondo due modalità: registrazione manuale diretta tra un dipendente e/o rappresentante dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e l’aderente oppure registrazione tramite e-mail e il sito internet https://odg.bo.it.
I trattamenti potranno essere effettuati con strumenti cartacei e/o digitali (informatici e telematici).
In termini di misure di sicurezza vengono applicate alla piattaforma elettronica e ai locali fisici dove si svolge la relativa attività le misure minime di sicurezza e le misure idonee allo stato dell’arte per evitare o ridurre al minimo il rischio di sinistro data protection. Il trattamento sarà effettuato esclusivamente dai soggetti autorizzati nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice della Privacy e dal Regolamento UE Data Protection 2016/679.
Il Titolare del trattamento non si assume alcuna responsabilità sulle regole e modalità di gestione dei dati personali e/o sensibili e/o giudiziari e/o sanitari adottate dai Destinatari-terzi cui pervengono oppure sulle regole adottate dai siti web estranei a quello dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna ma raggiungibili dalle pagine digitali dell’Ordine attraverso collegamenti e rimandi.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO E MISURE DI SICUREZZA
Non esistono trasferimenti all’Estero di dati. Non vengono eseguiti trattamenti di dati su “larga scala”. Il numero degli Addetti Privacy è modesto e quindi il pericolo di fughe di informazioni si riduce.
Al momento non sono applicati sistemi di privacy by design in quanto gli strumenti elettronici sono ancora in buono stato e implementare un sistema di privacy by design implicherebbe una spesa gravosa e sproporzionata rispetto al basso livello di rischio rilevato. Ovviamente non si esclude che in futuro potranno essere adottate anche delle misure di privacy by design. Al principio di accountability viene data una prima basilare esecuzione mediante la presente valutazione del rischio documentata nella Policy e nel Modulo “Rischio & Misure di Sicurezza” che ci si impegna a revisionare ogni anno salvo necessità.
L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna non è soggetto obbligato a redigere il Registro dei Trattamenti né a eseguire la valutazione di impatto privacy o PIA. Comunque al fine di monitorare (accountability) il proprio stato di adeguamento privacy ha redatto un Modulo “Rischio & Misure di Sicurezza” visionabile al seguente link.
COMUNICAZIONE A TERZI E DIFFUSIONE PER FINI ISTITUZIONALI
I TERZI DESTINATARI della comunicazione dati per fini istituzionali sono i seguenti:
- OdG Nazionale e Provider piattaforma Sigef
FORMAZIONE
Trattamento Digitale. Dati personali per Iscrizioni e Crediti formativi. - INPS e ENPDEP
RISORSE UMANE
Trattamento Digitale. Dati personali, sensibili, giudiziari e di salute. - INPGI e CASAGIT, ASER
ANAGRAFICA
Trattamento Digitale. Dati personali, sensibili, giudiziari e di salute. - FONDAZIONE DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI E PROVIDER PIATTAFORMA SIGEF
ANAGRAFICA E FORMAZIONE
Trattamento Digitale. Dati personali, sensibili, giudiziari e di salute. - STUDIO LEGALE DI RIFERIMENTO
GESTIONE ALBO E MATERIE DISCIPLINARI
Trattamento Cartaceo e Digitale. Dati personali, sensibili, giudiziari e di salute.
DIFFUSIONE
L’interessato inoltre non può opporsi alla pubblicazione on line e conseguente diffusione del provvedimento disciplinare. (Garante Privacy Newsletter 9 – 15 aprile 2001) mentre “gli atti del procedimento disciplinare (i quali non sono infatti soggetti ad obbligo di pubblicazione ai fini della trasparenza) sono preclusi all’accesso civico” (Garante Privacy, Parere 50 del 9.02.2017).
CONSENSO E COMUNICAZIONE ALL'INTERESSATO TRAMITE E-MAIL, NEWSLETTER, SMS, MMS E APP
Il rifiuto di fornire il consenso a ricevere queste comunicazioni costituirebbe un ostacolo al corretto rapporto di collegamento istituzionale tra l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e l’iscritto e potrebbe comportare:
-l’impossibilità di effettuare comunicazioni, inviare notizie, circolari ed in genere procedere ad una corretta gestione del rapporto tra l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e iscritto;
– la mancata fruizione di determinati benefici, come fruire di convenzioni;
– difficoltà nella tutela dei propri diritti sui temi trattati a favore degli iscritti da l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.
Il consenso conferito per le ricezione delle comunicazioni non istituzionali può essere revocato in qualsiasi momento senza nessuna penalità e senza nessuna complicazione burocratica. E’ sufficiente che l’interessato scriva una e-mail al Responsabile del trattamento (DPO) in cui dichiara che revoca il consenso a ricevere le comunicazioni dell’Ordine. La revoca del consenso non invalida i trattamenti eseguiti prima del momento della dichiarazione di revoca.
COMUNICAZIONE A PAESI EXTRA UE E ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
CONSERVAZIONE DATI
L’interessato ha diritto di chiedere che i propri dati siano cancellati e non più sottoposti a conservazione quando non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti e/o quando abbia revocato il proprio consenso o si sia opposto al trattamento dei dati personali per giusti motivi (Regolamento UE Data Protection 679/16 – Considerando (65).
TRATTAMENTI AUTORIZZATI O DI PROFILAZIONE
DATA BREACH
ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO
- di ottenere l’informativa privacy dal titolare del trattamento;
- di accesso ai dati che lo riguardano e che si trovano presso i locali o il server del titolare del trattamento;
- di chiedere la rettifica dei propri dati quando siano stati trascritti in modo errato;- di chiedere l’aggiornamento e/o l’integrazione dei propri dati quando siano variati;
- di chiedere al titolare la trasformazione in forma anonima o il blocco;
- di chiedere al titolare la cancellazione o l’oblio a seconda dei casi, sempre che ciç non collida con il perseguimento dei fini istituzionali dell’ente.;
- di chiedere al titolare che esegua una limitazione del trattamento perchè ad esempio alcuni dati sono in eccesso rispetto alle finalità da espletare;
- di chiedere al titolare la portabilità nel senso di trasferire i propri dati ad altro titolare senza aggravi o spese a carico dell’interessato;
- di chiedere al titolare l’attestazione che le operazioni richieste sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- di opporsi al trattamento per motivi legittimi;
- di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- di presentare formale reclamo al Garante Privacy;
- di presentare ricorso giurisdizionale avverso decisione dell’Autorità di Controllo;
- di presentare ricorso giurisdizionale nei confronti del Titolare o del Responsabile del trattamento in caso di violazione di diritti tutelati.
CONSENSO E FINI ISTITUZIONALI
Sotto questo profilo il conferimento dei dati richiesti sui moduli da presentare ai fini dell’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna ha natura obbligatoria per quanto attiene all’instaurazione ed alla successiva gestione del rapporto tra istituzione e iscritto.