Logo Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna

Corsi e seminari per la formazione professionale continua e iniziative.

ENTRA >

Concorso di giornalismo ambientale riservato a reporter dai 3 ai 29 anni

XIV edizione per Giornalisti Nell’Erba, progetto e premio nazionale/internazionale di giornalismo sostenibile rivolto a giovani reporter. I concorrenti devono avere un’età compresa fra 3 e 29 anni. Gli elaborati, individuali o di gruppo, possono essere inviati fino al 28 febbraio 2020.

Promosso dall’associazione Il Refuso, il concorso prevede varie categorie per ciascuna fascia d’età: articoli, servizi, reportage e altre forme di comunicazione “che raccontino e promuovano l’educazione allo sviluppo sostenibile e lo sviluppo della coscienza critica”, con particolare riferimento al tema di questa edizione, che è “RESILIENZA all’emergenza climatica, ambientale, economica e sociale. Resilienza alla comunicazione difettosa e tossica. NON ABBOCCO 2.

Il premio è dedicato a giovani e giovanissimi, a gruppi e scuole. Giornalisti Nell’Erba ha infatti firmato un protocollo d’intesa con il M.I.U.R. per promuovere azioni di educazione alla sostenibilità.
Le fasce d’età dei partecipanti sono le stesse delle passate edizioni:
• Ia fascia dai 3 agli 11 anni (scuola dell’infanzia e primaria);
• IIa fascia dagli 11 ai 14 (scuola secondaria di primo grado);
• IIIa fascia dai 14 ai 19 anni (scuola secondaria di secondo grado);
• IVa fascia dai 19 ai 29 anni.
Ma quest’anno ci sono aggiornamenti rispetto alle categorie. I partecipanti di Ia fascia possono concorrere per le categorie “giornalismo” e “creativa”.
I reporter di IIa fascia oltre a “giornalismo” e “creativa”, possono presentare elaborati per le categorie “data journalism” e “bufale”.
Per IIIa e IVa fascia viene proposta una nuova categoria. In aggiunta a “giornalismo”, “creativa”, “data journalism” e “bufale”, i partecipanti che hanno compiuto il quattordicesimo anno di età possono cimentarsi con la sezione “social”.
Per inviare gli elaborati c’è tempo fino al 28 febbraio 2020.

Collegate al Premio ci sono altre novità.
Dal 9 al 13 dicembre 2019, Giornalisti Nell’Erba sarà tra le pochissime testate italiane presenti alla Conferenza delle parti sui Cambiamenti Climatici, COP25 a Madrid.
La premiazione di questa edizione e la Giornata Nazionale di Giornalisti Nell’Erba si terrà al Villaggio per la Terra durante le celebrazioni dell’Earth Day, che si svolgeranno al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma tra il 22 e il 26 aprile 2020.

Maggiori info nel sito di Giornalisti Nell’Erba.
Regolamento del Premio a questo link.
F.S.
(26 novembre 2019)
Powered by Warp Theme Framework