Magazine d'informazione

Due premi giornalistici di prossima scadenza riservati ai giovani reporter

Deadline 15 giugno per due concorsi giornalistici destinati a giovani colleghi e aspiranti reporter. Sono i premi “Gaspare Barbiellini Amidei” per gli under 35 e “Papà Ernest Hemingway” riservato ad allievi di scuole o master in giornalismo e a studenti universitari laureati tra il 2016 e il 2018.

Il tema dell’undicesima edizione del concorso intitolato a Gaspare Barbiellini Amidei è Eva contro Adamo: i soprusi e la violenza contro le donne, il coraggio e la forza di ottenere giustizia e rispetto. Come sempre, il premio è rivolto ai giornalisti sotto i 35 anni che abbiano saputo raccontare l’Italia e l’Europa contemporanee con gli occhi di chi si affaccia alla professione. La giuria valuterà il miglior articolo pubblicato su quotidiani, periodici e web e il miglior servizio radiotelevisivo trasmesso da emittenti locali e nazionali.
Dedicato alla memoria e all’impegno di Gaspare Barbiellini Amidei, il premio è nato nel 2008 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – con il patrocinio di Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Lazio, Federazione Nazionale Stampa Italiana, Associazione Ticinese dei Giornalisti e della Città di Lugano – con l’obiettivo di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità.
Info e bando nel sito www.barbielliniamidei.it.

La partecipazione alla quarta edizione di Papà Ernest Hemingway è riservata ad allievi di scuole e master in giornalismo, a studenti delle Università, a coloro che hanno conseguito la laurea triennale o magistrale tra il 2016 e il 2018. Oggetto del concorso è il rapporto di Ernest Miller Hemingway con il Veneto, nonché la valorizzazione degli scritti del giornalista e scrittore statunitense ispirati dalle terre venete e diventati patrimonio dell’umanità. La denominazione “Papà” richiama l’appellativo dato a Ernest Miller Hemingway dall’amico Gerald Murphy al ritorno da uno dei suoi primi viaggi in Spagna.
Il premio è indetto dall’Associazione Culturale Onlus Cinzia Vitale con il patrocinio di Federazione Nazionale Stampa Italiana e Ordine dei giornalisti del Veneto e rientra nel programma del festival Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle, che si svolgerà a Caorle (Venezia) dal 16 al 22 luglio 2018.
Info e bando nel sito www.premiopapa.it.

F.S.
(1 giugno 2018)