Magazine d'informazione

Due seminari Fpc su scienza e media. Fra i relatori l’astronauta Luca Parmitano

Innovazioni scientifiche, deontologia, informazione al centro di due eventi tematici, con crediti Fpc per i giornalisti (iscrizioni sulla Sigef), in programma il 2 dicembre a Piacenza.
Due seminari nella stessa giornata con studiosi, giornalisti, esperti e specialisti di livello internazionale promossi da UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici insieme a Ordine dei Giornalisti e Fondazione Odg dell’Emilia Romagna. Un doppio appuntamento formativo, articolato e ricco di contenuti, per comprendere invenzioni, scoperte, opportunità di numerosi settori scientifici ma anche per analizzare i complessi intrecci fra scienza e media.
Al mattino (ore 9 – 13), presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12, è previsto l’incontro

La deontologia nell’informazione medico-scientifica e la comunicazione delle innovazioni su energia e salute (6 crediti deontologici).
Nel pomeriggio (ore 14.30 – 17.30), a Palazzo Gotico in Piazza Cavalli 64, è invece in programma Costruire per il futuro: ambiente, energia, spazio nell’informazione di attualità (3 crediti), un evento singolare e di interesse, aperto al pubblico e alla città, che vede fra i relatori l’astronauta Luca Parmitano di ESA- Agenzia Spaziale Europea.
I due seminari formativi sono stati introdotti (il 29 novembre) dallo spettacolo teatrale Amaldi l’italiano, dedicato alla figura dell’importante fisico piacentino che ha contribuito alla fondazione del CERN (Conseil européen pour la recherche nucléaire) di Ginevra nel 1954 e alla nascita dell’ESA.
Per info: UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici: 02.77790322, ugis@ugis.it.
Programma completo nel sito dell’UGIS e sulla home page della Fondazione Odg Emilia-Romagna.
F.S.
(30 novembre 2017)