Magazine d'informazione

Premio Morrione: prorogato al 26 gennaio il termine per l’invio dei progetti

IX edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo. Promosso da Associazione Amici di Roberto Morrione e Rai, è riservato agli under 30 e finanzia progetti di inchiesta su vita politica, sociale, economica, culturale dell’Italia e dell’Europa. Nuova scadenza 26 gennaio 2020.

L’associazione intitolata al giornalista scomparso ha deciso di prolungare di una settimana il termine per la partecipazione al bando dell’edizione 2020. Quindi, c’è tempo fino alla mezzanotte di domenica 26 gennaio per inviare le candidature (nel rispetto di modalità e requisiti fissati dal bando).
Temi del premio sono l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche. Due le categorie in concorso: video inchiesta e inchiesta sperimentale. I candidati a questa categoria sono liberi di proporre progetti di inchiesta realizzabili con qualunque linguaggio, tecnologia e stile espositivo, impiegando quanto di innovativo e sperimentale, adatto alla narrazione giornalistica, sia stato finora utilizzato o che, al contrario, stia soltanto per esserlo. I partecipanti non devono aver compiuto 30 anni e possono concorrere come singoli o in gruppi di massimo tre componenti.
La giuria selezionerà tre progetti di video inchiesta e al massimo quattro di inchiesta sperimentale. I proponenti saranno invitati a una giornata di audizione a Roma per esporre il proprio “progetto sperimentale” (che verrà realizzato con il contributo del Premio Roberto Morrione). Quindi, saranno quattro i progetti che accederanno alla seconda fase del concorso: tre video e uno sperimentale.

A ciascun progetto finalista verrà assegnato un contributo in denaro per lo sviluppo e la produzione dell’inchiesta e il supporto di un pool di tutor di grande esperienza nei campi giornalistico, legale, tecnico web, tecnico audio-video e musicale. I progetti selezionati, che verranno resi noti entro il 30 marzo 2020, concorreranno inoltre a un premio finale in denaro per ogni categoria.
Le inchieste vincitrici verranno diffuse da Rai News 24 e avranno inoltre l’occasione di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.
Maggiori info nel sito del Premio.
Bando a questo link.
F.S.
(22 gennaio 2020)