Magazine d'informazione

Finanza per il sociale 2020: premio giornalistico per under 35. Scadenza 6 marzo

Quinta edizione del concorso Finanza per il sociale, rivolto a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo o master riconosciuti dall’OdG, di età inferiore a 35 anni. Tema di quest’anno: “Storie di inclusione”. Elaborati entro il 6 marzo 2020.

Il premio è dedicato ai giovani giornalisti e praticanti “per sostenerne l’impegno nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria per il Paese”. L’iniziativa è promossa da Abi (Associazione Bancaria Italiana), Feduf (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, nata su iniziativa della stessa ABI) e Fiaba Onlus (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche) ed è patrocinata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Il premio punta a coinvolgere e a valorizzare l’impegno dei giovani avviati in percorsi di studio giornalistico e interessati a cogliere le sfide del giornalismo economico, in un momento storico in cui “l’adeguata informazione e formazione finanziaria costituisce ormai un autentico servizio per lo sviluppo di competenze imprescindibili per il Paese”. Ha l’obiettivo di premiare il migliore articolo o servizio audio/video che abbia affrontato “il ruolo dell’educazione finanziaria e al risparmio come strumento di inclusione sociale” contemplando “sfide e prospettive nell’era digitale”.

La partecipazione è gratuita. Gli articoli o servizi radiotelevisivi sul tema Storie di inclusione: come l’educazione finanziaria, anche grazie alle innovazioni, supporta i cittadini nelle scelte economiche devono “evidenziare come le nuove tecnologie e i nuovi approcci didattici al servizio dell’educazione finanziaria e al risparmio possano aiutare a promuovere l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone”.
Ogni concorrente, singolarmente o in gruppo può partecipare con un solo articolo/servizio, pubblicato o trasmesso tra il 1° marzo 2019 e il 1° marzo 2020.

Maggiori info su www.fiaba.org.
Bando e scheda di partecipazione a questo link.
F.S.
(13 gennaio 2020)