Magazine d'informazione

Premio giornalistico nazionale “Reporter Gourmet”

Al via la prima edizione del concorso promosso da Comune di Trevi e Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Camera di Commercio di Perugia.

Finalità e area tematica

Il concorso, che avrà cadenza biennale, si propone di promuovere e valorizzare il territorio olivicolo italiano e le sue riconosciute eccellenze in campo agro-alimentare, ambientale, culturale e turistico, attraverso una attività di comunicazione, condotta anche a livello internazionale, che faccia leva su pubblicazioni, articoli, racconti, pubblicati sia su supporto cartaceo che online, nonché servizi radiotelevisivi, video, reportage fotografici, documentari in grado di contribuire alla diffusione della conoscenza e ad accrescere l’immagine enogastronomica di qualità dei territori italiani a vocazione olivicola.

Requisiti

La partecipazione al Concorso è aperta a scrittori, giornalisti, registi, redattori di servizi radiotelevisivi e di filmati, di qualsiasi nazionalità e ovunque residenti, che abbiano pubblicato le loro opere nel periodo 1 maggio 2013 – 30 agosto 2014 su libri, quotidiani, periodici, riviste specializzate, cartacee e online, nonché trasmesse in radio e/o in televisione, nelle web tv o infine, abbiano partecipato a concorsi per filmati e/o documentari.

Non sono ammessi al Concorso i comunicati stampa, gli annunci di manifestazioni e anche gli articoli, le recensioni o altri elaborati il cui tema principale non sia la storia, la cultura, le tradizioni, l’enogastronomia e l’ambiente legati al patrimonio olivicolo italiano oppure trattino questi temi solo in modo marginale.

Sezione Students e Premio Speciale

È istituita una sezione speciale del Premio dedicata agli studenti delle scuole di Giornalismo denominata Reporter Gourmet Students e un Premio speciale da assegnare al miglior elaborato che parla dell’Umbria.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al Premio è gratuita. I concorrenti dovranno far pervenire copia dei loro elaborati, obbligatoriamente, in formato elettronico con Cd o Dvd – oltre che nel formato che riterranno più opportuno, ma comunque conforme a quello pubblicato o diffuso – mediante raccomandata A/R al Comune di Trevi oppure per via telematica (PEC), con sottoscrizione digitale, all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.trevi@postacert.umbria.it, entro il 15 settembre 2014 alla Segreteria del concorso, dando inequivocabile prova dell’avvenuta pubblicazione e/o diffusione.

Gli elaborati in lingua straniera dovranno essere corredati da una traduzione in lingua italiana o, in seconda ipotesi, in lingua inglese.

I lavori dovranno inoltre essere corredati da un breve curriculum vitae dell’esecutore, che dovrà essere identificabile con certezza anche nel caso dell’uso di pseudonimi.

Giuria

1. Giuseppe Cerasa – caporedattore della cronaca di Roma di Repubblica e direttore delle Guide dei Ristoranti di Repubblica (presidente giuria)

2. Alessandra Turci – giornalista di Viaggi e Turismo

3. Maurizio Pescari – giornalista esperto di olio ed enogastronomia

4. Slawka Scarso – esperta in comunicazione enogastronomica docente presso Luiss Business School

5. Filippo Maggia – esperto in fotografia – direttore Fondazione Fotografia di Modena

6. Carlo Cambi – giornalista esperto in enogastronomia – autore de Il Mangiarozzo

7. Eleonora Cozzella – giornalista coordinatrice sito Espresso Food&Wine

La Giuria potrà inoltre avvalersi, qualora ritenuto necessario, di consulenti scientifici esterni, senza diritto di voto.

La Commissione si riunirà in data da stabilire (comunque nel mese di ottobre) presso il Comune di Trevi per valutare gli elaborati pervenuti e per la cerimonia di consegna del Premio al vincitore che avrà luogo sempre a Trevi il 2 novembre alle ore 10.30.

Premi e premiazione

I premi previsti sono quattro (non cumulabili):

– 1° Premio: 1.000 euro

– 2° Premio: 500 euro

– Sezione Reporter Gourmet students: 500 euro

– Premio speciale al miglior elaborato che parla dell’Umbria: in palio un I-Pad

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Trevi, presso il Teatro Clitunno, il 2 novembre 2014, nell’ambito dei festeggiamenti per il ventennale dell’Associazione nazionale Città dell’olio.

Tutte le informazioni necessarie ai fini della partecipazione all’evento saranno tempestivamente comunicate ai vincitori.

Segreteria organizzativa

Ufficio Cultura, Turismo e Promozione Integrata del Comune di Trevi Responsabile Daniela Rapastella, Tel. 0742 332221 daniela.rapastella@comune.trevi.pg.it – info@comune.trevi.pg.it.

Il form di partecipazione si può scaricare nel sito www.comune.trevi.pg.it

(15 luglio 2014)