Magazine d'informazione

Tre premi in scadenza fra ottobre e novembre

Settima edizione del Premio giornalistico “Amerigo” rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti che abbiano contribuito a una migliore conoscenza della società e della cultura statunitense nel nostro Paese.
Istituito dall’Associazione Amerigo, il concorso si articola in otto sezioni: agenzie giornalistiche, quotidiani, periodici, radio, televisione, fotografia, siti web, social network (Twitter). Sono inoltre previsti altri tre premi: Under 35, Europa e Speciale.
Per partecipare occorre compilare la scheda di segnalazione da inviare entro il 31 ottobre 2015 via mail a premioamerigo@associazioneamerigo.it.
Info e bando sul sito www.associazioneamerigo.it/home.jsp.

XXI edizione del Premio giornalistico nazionale “Natale UCSI” per un giornalismo solidale, dedicato alla memoria di Giuseppe Faccincani e promosso dall’Unione Cattolica della Stampa Italiana – sezione di Verona, con il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni, il contributo di Banca Popolare di Verona, il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Veneto e Comune di Verona, nonché l’apporto della società editrice Athesis e dell’ Ufficio Regionale Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale del Triveneto.

Il premio è riservato a giornalisti e reporter della carta stampata, online e del sistema radiotelevisivo, autori di articoli e di servizi televisivi/radiofonici pubblicati o andati in onda dal 1 novembre 2014 al 31 ottobre 2015 che contengano testimonianze, problemi, fatti inerenti ai valori di solidarietà, integrazione sociale, convivenza civile, fratellanza, attenzione verso il prossimo, difesa dei diritti e della dignità umana.
Gli elaborati dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa del Premio (UCSI Verona – c/o Fondazione Toniolo – Via Seminario, 8 – 37129 Verona), entro le ore 17 del 7 novembre 2015.
Info e bando sul sito www.premioucsi.it.

Ottava edizione del Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”. Scopo dell’iniziativa – promossa dal Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica” (Sgp) della Sapienza Università di Roma e sostenuta da Msd Italia – è riconoscere l’apporto che i giovani giornalisti possono dare alla divulgazione della cultura scientifica in Italia contribuendo alla conoscenza delle ricerche più all’avanguardia in campo biomedico e delle terapie innovative che concorreranno a migliorare la salute delle nuove generazioni.
Il focus di questa edizione è “Ricerca e innovazione in Medicina” e un Premio speciale sulle “Nuove prospettive in Virologia”.
I giornalisti che al 1° gennaio 2015 non abbiano compiuto 35 anni d’età hanno tempo fino al 15 novembre 2015 per inoltrare le candidature al Premio.
Info e bando sul sito www.premiotomassetti.it.

(11 ottobre 2015)