Magazine d'informazione

Progetto Ciak MigrACTION: conferenza nazionale a Bologna con crediti dell’OdG

WeWorld-GVC Onlus, in collaborazione con Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e in partenariato con Comune di Bologna e Cooperativa Sociale Dedalus, organizza giovedì 10 ottobre dalle ore 9.30 alle 13.30 nella Cappella Farnese di Piazza Maggiore 6 a Bologna una conferenza nazionale. L’incontro, dal titolo Le migrazioni tra realtà, narrazione e percezione, fa parte del progetto europeo Ciak MigrACTION ed è valido per la formazione professionale dei giornalisti.

L’appuntamento è dedicato alla percezione e alla rappresentazione delle migrazioni nei mezzi di informazione italiani e nella comunicazione istituzionale, con l’obiettivo di aprire un confronto con giornalisti e amministratori locali sulle strategie per sconfiggere stereotipi e narrazioni distorte del fenomeno e promuovere un immaginario bilanciato dei movimenti migratori. È questa infatti la finalità del progetto Ciak MigrACTION, cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazioni e Integrazione dell’Unione Europea.
Tra i giornalisti presenti, oltre a Nando Pagnoncelli di IPSOS, Giovanni Maria Bellu (Carta di Roma), Angela Caponnetto (Rai News 24), Marta Serafini (Il Corriere della Sera) e la giornalista freelance Sabika Shah Povia.

Link alla Conferenza di CIAK su sito WeWorld_GVC: http://bit.ly/302Am4Q.

La conferenza è inserita nell’ambito della tredicesima edizione del Terra di Tutti Film Festival (LINK AL SITO WEB: http://www.terradituttifilmfestival.org/), a cura di WeWorld-GVC Onlus e COSPE Onlus in programma a Bologna e Firenze dal 10 al 13 ottobre 2019. Quaranta proiezioni da oltre 25 paesi, con documentari di inchiesta giornalistica che indagano su migrazioni nel Mediterraneo, conflitti mediorientali (con Francesca Mannocchi e il suo film ISIS Tomorrow) e sulle filiere alimentari globali, con il film Soyalism di Stefano Liberti che sarà a Bologna il 12 e 13 ottobre per una masterclass sul giornalismo d’inchiesta. Tra gli eventi, anche la lectio magistralis dei giornalisti Alberto Giuliani (Vanity Fair, Der Spiegel) e Andrea Casadio (Piazza Pulita, La7) sulla comunicazione umanitaria che si terrà il 10 ottobre dalle 15 alle 17 in collaborazione con l’Università di Bologna.

Neva Cocchi
(4 ottobre 2019)