Aser: elezioni per il rinnovo di Commissioni e Assemblee del lavoro autonomo
L’Associazione Stampa Emilia-Romagna (Aser) convoca l’Assemblea regionale dei lavoratori autonomi per eleggere Commissione regionale, Commissione nazionale e Assemblea nazionale del lavoro autonomo. Appuntamento il 31 ottobre (ore 15) all’Aser di Bologna (Strada Maggiore, 6).
L’Assostampa regionale riunisce in assemblea i freelance dell’Emilia-Romagna per eleggere gli organismi rappresentativi previsti dallo Statuto e dal Regolamento allo statuto della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
I requisiti per partecipare al voto – ed eventualmente essere eletti – sono specificati all’articolo 43 del Regolamento allo statuto della Fnsi. Per prendere parte alle elezioni è necessario essere in regola con le quote sindacali (che potranno essere eventualmente sanate il giorno della riunione prima della votazione).
Queste consultazioni sono le prime dopo l’attesa riforma statutaria del 24 giugno 2019, quando il Consiglio nazionale della Federazione della Stampa ha votato nuove regole per gli assetti del lavoro autonomo. L’obiettivo è “fornire tutele e rappresentanza più incisiva dei giornalisti non-dipendenti (attualmente il 67%) all’interno di associazioni regionali e Fnsi”, per cercare di “rappresentare al meglio un mondo del lavoro profondamente cambiato negli ultimi 25 anni, ossia da quando la professione è stata travolta dal precariato”.
Maggiori info nel sito di Aser.
F.S.
(28 ottobre 2019)