I Giornalisti sportivi hanno rinnovato il Consiglio Direttivo del GERGS
Il 29 aprile scorso si è svolta presso la sede del CONI di Bologna l’assemblea per il rinnovo delle cariche del GERGS, l’Associazione dei Giornalisti Sportivi (Gruppo di Specializzazione) iscritti all’ASER (FNSI) Emilia-Romagna. L’assemblea si è aperta alle ore 10.30 con la nomina di tre scrutatori e di Umberto Suprani come Presidente del seggio che, dopo aver aperto l’assemblea, ha invitato i candidati alla Presidenza del GERS per il quadriennio 2021-2024 ad esporre la loro relazione presentando il proprio programma ai colleghi. Due sono stati i canditati: il Presidente uscente Paolo Reggianini e il collega Vanni Zagnoli.
Il Presidente del seggio ha dato la parola a Zagnoli che ha esposto le difficoltà nello svolgere l’attività giornalistica sui campi da gioco come “freelance” e le rigidità delle società sportive nel consentire di svolgere tale attività all’interno delle loro strutture.
È poi intervenuto Reggianini, che ha declinato i motivi che lo hanno spinto alla decisione di ricandidarsi ed ha definito il programma che intende attuare per i prossimi quattro anni, presentando i consiglieri candidati ad affiancarlo nel nuovo percorso, colleghi che abbracciano tutti i settori del giornalismo sportivo regionale.
Alle 11.30, conclusa l’assemblea, si sono aperti i seggi per chiudersi alle ore 15.
Vi è stata piena riconferma del Presidente uscente Paolo Reggianini e con lui sono stati eletti i candidati al Consiglio proposti in assemblea. Sono stati inoltre eletti i componenti del collegio dei Revisori dei Conti.
In conclusione, questa assemblea è stata l’occasione per una bella giornata di confronto e di analisi sui tanti temi e problemi che interessano la nostra categoria, mettendo in risalto ancora una volta che i Gruppi di specializzazione sono una risorsa del Sindacato e di tutti i giornalisti, permettendo un confronto continuo con i colleghi che svolgono attività similari. Infatti, nel loro contesto, i giornalisti, che in prima persona vivono le vicissitudini del lavoro, mettono a fattor comune le esperienze sul campo, tanto è vero che i nostri rappresentanti all’interno degli organi nazionali hanno spesso ottima considerazione e rilevanza. Infatti, il mese scorso, il Congresso USSI nazionale (che racchiude tutti i Gruppi regionali) ha visto l’elezione nel Consiglio nazionale di Alberto Bortolotti, mentre Giuliano Veronesi è stato eletto vice Presidente nazionale.
Sempre in tema di rilevanza nei Gruppi di specializzazione dei nostri rappresentanti, come non ricordare poi che l’UNAGA (l’Associazione nazionale che rappresenta i giornalisti Agroalimentari-Ambiente delle ARGA, che sono le Associazioni regionali) ha come Presidente Roberto Zalambani e come vice-Presidente europeo dell’ENAJ (l’associazione continentale) Lisa Bellocchi.
Emilio Bonavita
Vice-Presidente del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna
(9 maggio 2021)