Festival “Dialoghi di Pandora Rivista” 2022. Patrocinio della Fondazione OdG E-R
Democrazia in crisi? Efficacia, fragilità, spiragli è il titolo del Festival “Dialoghi di Pandora Rivista” 2022, in programma dal 5 al 16 ottobre in vari luoghi di Bologna (con una serata a Modena il 6 ottobre). 12 giorni di incontri, dibattiti, confronti, dialoghi, interviste, lezioni, approfondimenti “per ripensare il nostro tempo” insieme a esperti di cultura, informazione, economia, università, a rappresentanti di istituzioni e terzo settore: 100 ospiti con più di 30 eventi.
Tema dell’edizione 2022 è “la crisi della democrazia, fra minacce, contraddizioni e possibili strade per una rigenerazione. Possono le democrazie trovare la strada per essere al tempo stesso inclusive ed efficaci di fronte alle sfide globali: guerra e tensioni internazionali, cambiamento climatico, crisi energetica, migrazioni, effetti delle nuove tecnologie, allargamento delle disuguaglianze?”.
Tra gli ospiti: Fabrizio Barca, Francesca Bria, Massimo Cacciari, Ferruccio De Bortoli, Ivano Dionigi, Maria Rosaria Ferrarese, Maurizio Ferraris, Giusella Finocchiaro, Luciano Floridi, Carlo Galli, Eva Giovannini, Barbara Henry, Piero Ignazi, Marc Lazar, Vito Mancuso, Francesca Mannocchi, Luca Mercalli, Mara Morini, Paolo Nori, Paolo Pagliaro, Lina Palmerini, Vittorio Emanuele Parsi, Gianfranco Pasquino, Lorenzo Pregliasco, Romano Prodi, Cecilia Sala, Saskia Sassen, Aldo Schiavone, Alessandro Vanoli, Gustavo Zagrebelsky, Stefano Zamagni, Giorgio Zanchini, Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Il festival è organizzato da Pandora Rivista e Tempora – APS in collaborazione con Comune di Bologna, con il patrocinio di Comune di Modena e diverse partnership. Si svolge presso Sala Stabat Mater di Biblioteca dell’Archiginnasio, Oratorio di San Filippo Neri, Piazza Coperta e Auditorium Biagi di Biblioteca Salaborsa, MAST.Auditorium, DumBO di Bologna e Fondazione Collegio San Carlo di Modena (l’ingresso è libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione online a ogni evento su www.pandorarivista.it/festival/).
La Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna ha dato il patrocinio a tutta la rassegna e sostegno all’evento Raccontare l’Italia: i dilemmi di un Paese inquieto (8 ottobre, ore 18.30, Piazza Coperta di Biblioteca Salaborsa, iscrizioni a questo link) con i giornalisti Marco Damilano (editorialista Domani, conduttore “Il cavallo e la torre” Rai 3, già direttore l’Espresso), Paolo Pagliaro (fondatore e direttore Agenzia giornalistica 9Colonne, curatore editoriale “Il punto di Paolo Pagliaro” nella trasmissione “Otto e Mezzo” La7), Lina Palmerini (caposervizio, giornalista parlamentare e quirinalista Sole 24 Ore).
Maggiori info nel sito di Pandora Rivista.
Programma completo del Festival con possibilità di prenotare i singoli eventi a questo link.
F.S.
(5 ottobre 2022)