Partecipata la Festa 2023 di Assostampa “Gino Bedeschi” presso E80 Group a Viano
Si è svolta domenica 14 maggio 2023, nella sede di E80 Group a Viano, la tradizionale Festa degli iscritti all’Associazione Stampa Reggiana “Gino Bedeschi” con consegna dei premi di studio ai ragazzi figli dei soci. Un incontro partecipato con saluti e interventi di Giuseppe Adriano Rossi (presidente dell’Associazione), Erik Bedeschi (B impact manager di E80 Group) e Silvestro Ramunno (presidente dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna) che ha sottolineato: “L’Associazione Stampa Reggiana promuove la cultura del giornalismo e il giornalismo oggi, col suo ruolo di difensore dell’interesse pubblico, non è affatto una funzione superata”.
Insieme a bambini e giovani si è rinnovata una tradizione che (con l’eccezione del 2020 a causa della pandemia) prosegue ininterrottamente dal 1960, secondo la volontà del fondatore Gino Bedeschi. Quest’anno ospite di E80 Group – “cuore pulsante del distretto reggiano della meccatronica” – l’Associazione ha consegnato i premi di studio Bedeschi per l’anno scolastico 2021-22 dalle elementari alla maturità e i premi di studio speciali dedicati ai laureati nell’anno 2022, nati su iniziativa del collega Giacomo Scillia per onorare la memoria della consorte Elisabetta Fornaciari.
L’incontro è stato anche occasione per ricordare in modo speciale Mario Paolo Guidetti – a lungo colonna di Assostampa Reggiana, consigliere nazionale dell’OdG e tesoriere dell’Ordine regionale – scomparso il 2 gennaio 2021. Sono stati infatti consegnati i riconoscimenti della seconda edizione del premio giornalistico per la comunicazione sociale a lui intitolato. Una iniziativa promossa per valorizzare l’impegno dei colleghi nella diffusione di notizie su diritti dei più deboli, giustizia sociale, salvaguardia dell’ambiente e risorse naturali, tutela della professione giornalistica: battaglie a cui Mario Paolo Guidetti ha dedicato la propria vita.
Alcune testimonianze hanno inoltre ribadito l’impegno dell’Associazione Stampa Reggiana “Gino Bedeschi” sul territorio e quello per la formazione professionale dei colleghi.
Questo il PROGRAMMA della giornata:
Ore 11.30 – Chiesa di Sant’Agostino a Reggio Emilia (piazzetta Sergio Pignedoli)
– celebrazione eucaristica con ricordo dei colleghi giornalisti defunti.
Ore 16.15 – sede di E80 Group a Viano (RE)
– saluto del sindaco di Viano Nello Borghi;
– comunicazioni del presidente dell’Associazione Provinciale Stampa Reggiana Giuseppe Adriano Rossi;
– intervento del presidente dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna Silvestro Ramunno;
– intervento del B impact manager di E80 Group Erik Bedeschi;
– consegna dei premi di studio “Gino Bedeschi” ai ragazzi dalle elementari alla maturità e dei premi di studio speciali “Elisabetta Fornaciari” per i laureati;
– consegna dei premi giornalistici “Mario Paolo Guidetti per la comunicazione sociale”.
Maggiori info sulla pagina Facebook dell’Associazione Stampa Reggiana “Gino Bedeschi” https://www.facebook.com/assostampareggiana.
Per contatti: assostampareggiana@gmail.com – tel. 331.5714799.
F.S.
(14 maggio 2023)