Magazine d'informazione

Kafka 100 a Bologna. Domenica 1 settembre 2024 due eventi al Teatro del Baraccano: “Intervista impossibile” di Emilio Marrese e spettacolo “Lettere a Milena” con dipinti scenografici di Andrea Louis Ballardini

È il giornalista Emilio Marrese a inaugurare la serata culturale di domenica 1 settembre 2024 al Teatro del Baraccano di Bologna (via del Baraccano, 2). Un doppio evento dedicato al centenario della morte di Franz Kafka, in chiusura-finissage della mostra “Volare lontano” del pittore Andrea Louis Ballardini (allestita nelle sale del Museo Ebraico cittadino per oltre due mesi e molto seguita dal pubblico).

Ecco in dettaglio gli appuntamenti al Baraccano. Come detto, in apertura (ore 19.30) il collega Emilio Marrese propone una “Intervista impossibile” al poeta-letterato boemo, coadiuvato dall’attore Andrea Santonastaso. Un dialogo immaginario realizzato per (M)ATTI SONORI, in collaborazione con Laboratorio delle Idee .
Alle ore 21 è invece di scena “Kafka: lettere a Milena”, concerto teatrale con musiche di Paul Hindemith e Leoš Janáček eseguite dall’Orchestra del Baraccano diretta da Gianbattista Giocoli. L’adattamento drammaturgico è di Manuela De Meo, che è pure voce recitante insieme a Pietro Traldi. I suggestivi dipinti scenografici sono di Andrea Louis Ballardini. “Partendo dal carteggio epistolare che Franz Kafka ebbe con Milena Jesenská nel 1920, è stato costruito uno spettacolo, declinato attraverso tre linguaggi espressivi: le parole, la musica e le immagini. La particolare intensità delle lettere di Kafka (si tratta solo delle lettere da Kafka a Milena e non viceversa) viene sottolineata dalla musica del Settimino di Paul Hindemith e da Mládí di Leoš Janáček, mentre i dipinti, appositamente realizzati, ne amplificano il significato e ne stimolano le suggestioni”. Questa nuova produzione per il progetto Kafka 100 è sostenuta da ATTI SONORI/Teatro del Baraccano, Sementerie artistiche, Museo Ebraico di Bologna, Centro Ceco di Roma, Centro Ceco di Milano, Associazione culturale italo-ceca Lucerna.

INFO: www.teatrodelbaraccano.comteatrodelbaraccano@gmail.com – 393.9142636.
LOCANDINA della serata a questo link.

F.S.
(27 agosto 2024)