Magazine d'informazione

Mostre “Musica [in] Foto – Immagini Sonore”: un progetto di Gabriele Fiolo con tributo a Michele Nucci. In Salaborsa a Bologna fino al 10 gennaio 2026

“Musica [in] Foto – Immagini Sonore”, tre mostre fotografiche in un unico grande racconto visivo su progetto del fotogiornalista Gabriele Fiolo, con tributo al fotografo Michele Nucci recentemente scomparso.
Tre sguardi, tre modi di “ascoltare” con gli occhi la forza del suono e delle emozioni che genera. Tre sezioni: “Live in BO” di Michele Nucci, scatti dal contest fotografico “La Musica si fa immagine”, “Echi Visivi” di Massimo Sciacca.
Il percorso espositivo (inaugurato il 27 novembre scorso) è allestito a Bologna in Sala della Musica di Biblioteca Salaborsa (Piazza Nettuno, 3) e si può visitare fino al 10 gennaio 2026 durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca. Ingresso libero.

“Musica [in] Foto – Immagini Sonore” – a cura di Fiolo in collaborazione con Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e Associazione TerzoTropico APS – “unisce due linguaggi universali, la musica e la fotografia, capaci entrambi di raccontare emozioni e storie in modi diversi, ma profondamente complementari”, non è la semplice somma di tre mostre fotografiche, ma “un percorso di memoria e creatività che attraverso le immagini celebra la tradizione musicale bolognese e la sua evoluzione, e mette in dialogo la fotografia storica e quella contemporanea”.

Maggiori info e descrizione dettagliata dell’expo nel sito di Associazione fotografica Tempo e Diaframma a questo link.

F.S.
ph Alessandro Ruggeri
(20 dicembre 2025)