Uno sportello online per il lavoro autonomo
Un nuovo strumento al servizio dei giornalisti e delle giornaliste che svolgono la loro attività nelle diverse forme di lavoro autonomo contemplate dall’ordinamento normativo in materia. Un servizio gratuito, fruibile sul web, pensato per offrire alle iscritte e agli iscritti alle Associazioni regionali di stampa una sorta di primo soccorso cui far riferimento per le tante concrete esigenze della vita di tutti i giorni.
O meglio: una serie di servizi dedicati ai lavoratori autonomi e parasubordinati che vanno dalla consulenza e assistenza sulle questioni contrattuali, previdenziali, assistenziali e fiscali, ad un corposo e sempre aggiornato elenco di materiali utili, faq, documenti e focus di approfondimento, fino ad una raccolta delle notizie
di specifico interesse per chi svolge la professione in regime di lavoro autonomo, di carattere sindacale o, ad esempio, sull’accesso ai fondi regionali ed europei aperti anche ai liberi professionisti.
Questo è il nuovo Sportello lavoro autonomo pensato dalla Federazione nazionale della stampa per offrire alle colleghe e ai colleghi lavoratori autonomi assistenza, consigli, materiali utili a districarsi nelle tante vicissitudini che chi lavora fuori dalle redazioni spesso si trova ad affrontare in solitudine. Uno strumento nuovo che vuole affiancarsi al lavoro che sui territori già svolgono le Associazioni regionali di stampa e gli uffici dei fiduciari degli enti di categoria.
Lo Sportello online mette a disposizione un team di esperti, coordinati dal direttore della Fnsi e dal presidente della Commissione lavoro autonomo, pronti a fornire consulenza e assistenza in materia contrattuale, consulenza e assistenza in materia previdenziale e assistenziale, una prima consulenza e assistenza in materia legale, una prima consulenza e assistenza in materia fiscale e tributaria, fornendo alle giornaliste e ai giornalisti lavoratori autonomi i riferimenti necessari ad affrontare le tematiche di interesse, sempre con la consapevolezza di potersi rivolgere alle competenti Associazioni di stampa per gli eventuali ulteriori approfondimenti necessari.
Nelle sezioni dello sportello (visitabili navigando la nuova sezione “Lavoro autonomo” nel menu rosso in alto), sono archiviate e consultabili informazioni utili a risolvere buona parte dei quesiti più frequenti, compresi focus di approfondimento in continuo aggiornamento e una nutrita sezione di Faq. Chi non dovesse trovare nei materiali messi a disposizione le risposte che cerca può contattare direttamente lo sportello online compilando il form sottostante o inviando una mail a lavoroautonomo@fnsi.it con i dati anagrafici (nome, cognome, iscrizione Inpgi e iscrizione all’Assostampa*) e le domande da rivolgere agli esperti che risponderanno ai quesiti fornendo le indicazioni necessarie nel più breve tempo possibile.
E, ad ogni modo, per ricevere assistenza sulle questioni di carattere sindacale, ma anche fiscale, legale, previdenziale e assistenziale, è necessario rivolgersi agli uffici dell’Associazione della stampa territoriale e dei fiduciari regionali di Inpgi e Casagit.
Dal sito della Fnsi.
(21 luglio 2015)