È Lisa Bellocchi la nuova vicepresidente del network europeo Enaj
La giornalista Lisa Bellocchi è presidente di Arga interregionale di Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Repubblica di San Marino, ma pure referente Unaga (gruppo di specializzazione della Fnsi) per i rapporti internazionali.
E ora è stata eletta vicepresidente di Enaj – European Network of Agricultural Journalists, la rete che raggruppa le associazioni nazionali dei giornalisti specializzati in agricoltura di 22 Paesi.
Lisa Bellocchi rappresentava già l’Italia nel Consiglio di Enaj e nell’Esecutivo di Ifaj, la Federazione mondiale dei giornalisti agricoli. Professionalmente, ha “maturato” la specializzazione in agricoltura curando e conducendo per oltre dieci anni le trasmissioni televisive nazionali RAI Italia Agricoltura e Prodotto Italia.
La sua elezione alla vicepresidenza di Enaj è avvenuta a Bologna, in occasione della riunione del board, dove è stata indicata anche la nuova presidente: la giornalista tedesca Katharina Seuser, che succede al belga Jef Verhaeren (alla guida dell’associazione dal 2011 e ora “honorary chairman”).
Durante la riunione del Consiglio, oltre al rinnovo delle cariche, è stata fatta la verifica dei nuovi Paesi in cui ci sono giornalisti agricoli che chiedono di far parte di Enaj: Grecia, Polonia, Estonia e Lettonia. Compito dell’European Network of Agricultural Journalists è infatti mettere in contatto tra di loro e con i vertici delle istituzioni europee i giornalisti che si occupano stabilmente di politica ed economia agricola.
Maggiori info nel sito di Unaga.
(25 novembre 2016)