Magazine d'informazione

20 marzo 2023: PARMA PER ILARIA E MIRAN. Seminario FPC dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e altre iniziative per il 29° anniversario dell’uccisione

A 29 anni dal duplice assassinio di Mogadiscio, lunedì 20 marzo Parma vengono ricordati Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Gli appuntamenti di 20 marzo 2023: PARMA PER ILARIA E MIRAN sono organizzati dal Comune di Parma (Assessorato Cultura e Turismo, Assessorato Servizi Educativi e Biblioteche) in collaborazione con Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, Articolo21, Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Una iniziativa importante per “continuare a tenere vivo sia il ricordo di questa vicenda italiana sia la richiesta di verità e giustizia per queste morti, concretizzando anche un passaggio di testimone con le nuove generazioni perché non venga dimenticata”. È prevista la partecipazione di dirigenti, docenti e studenti dei Licei d’arte Toschi, G.D. Romagnosi, Scientifico G. Marconi, Sportivo Musicale A. Bertolucci.

Il 20 marzo 1994 Ilaria Alpi, che non aveva ancora compiuto 33 anni, stava lavorando a Mogadiscio inviata per il TG3 insieme al cineoperatore Miran Hrovatin. Entrambi sono stati assassinati, per ragioni mai chiarite. Da quel giorno, i genitori di Ilaria (Giorgio e Luciana Alpi) hanno speso tutta la vita per ricostruire la verità e ottenere giustizia.

Dopo 29 anni dal doppio omicidio, Parma dedica a Ilaria e Miran un “tributo” diviso in due momenti.
Alle ore 9.30 presso la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi (dedicata 14 anni fa alla giornalista di origini parmigiane) il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Lorenzo Lavagetto e l’Assessora ai Servizi Educativi con delega alle Biblioteche Caterina Bonetti inaugurano una panchina con illustrazioni realizzate dagli studenti della IV Arti figurative del Liceo Artistico Paolo Toschi coordinati da Vania Sghia e Michele Gennari. La panchina “che diventerà un’installazione a tangibile ed evidente ricordo di Ilaria e Miran” viene posta nel Chiostro del banano della Biblioteca e inaugurata alla presenza dei giovani artisti, dei famigliari di Ilaria e di Claudio Rinaldi, (direttore della Gazzetta di Parma), Giuseppe Giulietti (fondatore di Articolo 21, da sempre al fianco della famiglia Alpi), Mariangela Gritta Grainer (presidentessa dell’Associazione Noinonarchiviamo), Francesco Cavalli (ideatore dello storico premio Ilaria Alpi).
Alle ore 10.30 a Palazzo del Governatore si svolge invece l’incontro Ilaria Alpi e il Giornalismo d’inchiesta, accreditato come corso FPC per i giornalisti. Aprono i lavori Silvestro Ramunno (presidente dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna) e Matteo Naccari (presidente dell’ASER). Numerosi e di interesse sono i contributi dei relatori, coordinati dalla giornalista Mara PedrabissiLucia Goracci (inviata Rai), Loris Mazzetti (storico collaboratore di Enzo Biagi), Vittorio Di Trapani (presidente della FNSI), Mariangela Gritta Grainer. L’intervento conclusivo è affidato a Giuseppe Giulietti. Il seminario è rivolto soprattutto ai giornalisti ma è aperto a tutta la cittadinanza e alle classi delle scuole Secondarie Superiori.

F.S.
(15 marzo 2023)