Magazine d'informazione

60°UCSI. Storia, ricordi, prospettive con focus sui nuovi “influencer”

In occasione del 60esimo anniversario dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, il 30 ottobre in Curia a Bologna, si è svolto il convegno 1959-2019: l’UCSI tra passato e futuro della comunicazione, promosso da UCSI Emilia-Romagna insieme a Ordine regionale dei Giornalisti e Fondazione OdG.

Dopo i saluti di Matteo Billi (Presidente UCSI Emilia-Romagna) e Giovanni Rossi (Presidente OdG regionale), Vania De Luca (Presidente nazionale UCSI) ha introdotto i lavori con una relazione e un bilancio sui primi sessant’anni dell’Associazione.
Il convegno (valido per la Fpc) si è poi articolato in due sessioni.
La prima, moderata dal giornalista Alberto Lazzarini e intitolata COSA SI DEVE INVENTARE. La nascita dell’Associazione nel contesto giornalistico dell’Emilia-Romagna, ha visto gli interventi di Roberto Zalambani (giornalista e storico UCSI), Giampaolo Venturi (storico), Sergio Fantini (giornalista e redattore del “leggendario” Avvenire d’Italia).
La seconda, moderata dal giornalista Guido Mocellin, ha rivolto uno sguardo al presente e cercato di prefigurare scenari futuri. Relatori di questa sessione, intitolata IL TEMPO DEGLI INFLUENCER. La Rete e i nuovi protagonisti della comunicazione, sono stati Luigi Rancilio (giornalista di Avvenire) e Mauro Leonardi (sacerdote, scrittore, blogger).

L’UCSI ha avuto la sua culla nella nostra regione e in particolare a Bologna. Nel 60esimo anniversario dalla fondazione ha così ricordato il passato, la storia, i volti, i primi progetti del giornalismo cattolico (che ha dato vita a diverse iniziative imprenditoriali, a partire dall’Avvenire di Acquaderni) per arrivare al presente, alla Rete, ai nuovi “attori” della comunicazione, alle attuali “difficoltà di arare un terreno aspro”. Con l’intenzione di “far comprendere quanto siano importanti le nostre radici nella lettura dei fatti che stiamo vivendo” e ponendo una domanda cruciale: i cosiddetti influencer posso definirsi giornalisti?

I festeggiamenti per il 60esimo dell’UCSI erano iniziati il 23 settembre scorso con una udienza in Vaticano da Papa Francesco. Nell’occasione, il Pontefice ha indirizzato alla stampa cattolica un discorso di segno universale, valido per tutti i giornalisti e per chiunque oggi si trovi a percorrere le complicate vie della comunicazione.
Messaggio integrale di Papa Francesco a questo link.

F.S.
(30 ottobre 2019)