Magazine d'informazione

A Riccione 29° Congresso della Federazione Nazionale Stampa Italiana (14 – 16 febbraio 2023)

Si terrà a Riccione, da martedì 14 a giovedì 16 febbraio 2023, il 29esimo Congresso della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI). I lavori si svolgeranno nel PalaCongressi della città romagnola e parteciperanno 312 giornalisti delegati dalle Associazioni stampa di tutte le regioni italiane, che dovranno eleggere il nuovo segretario nazionale della Federazione e rinnovare tutti gli organi del Sindacato unico dei giornalisti italiani.

“Informazione è democrazia. La mediamorfosi e il lavoro giornalistico” è il titolo della tre giorni che prevede “numerosi spazi di confronto e dibattito sul momento che sta vivendo il panorama giornalistico del Paese, in profonda trasformazione e alle prese con una pesante crisi dell’editoria, il precariato dilagante e i continui attacchi alla libertà di stampa”. Temi di rilievo che saranno affrontati da giornalisti, esperti, ospiti italiani e stranieri con la partecipazione del ministro Gennaro Sangiuliano, in rappresentanza della presidenza del Consiglio, del senatore Alberto Barachini, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio, di Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, di rappresentanti di tutte le forze politiche e dei sindacati Cgil, Cisl, Uil. Porterà i saluti del Comune di Riccione la sindaca Daniela Angelini.

“Un congresso che cade in un momento non facile e di profonda trasformazione per il settore. Un congresso chiamato a riflettere su quella che rischia di diventare la deriva antidemocratica di questo Paese, perché senza un’adeguata attenzione al tema dell’informazione, la democrazia rischia di morire”. In queste parole del segretario generale FNSI Raffaele Lorusso è racchiuso il senso del 29° Congresso Nazionale della Stampa italiana, sostenuto da Apt Servizi Emilia-Romagna e realizzato con la collaborazione di Casagit Salute, Crédit Agricole, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Barilla, Segafredo, Conserve Italia, Vodafone, Il Poggiarello, Ferretti Group, Confagricoltura, Barabino& Partners, Leardini Group e ExportUsa.

A margine della presentazione bolognese del Congresso FNSI 2023 (il 7 febbraio scorso con interventi di Raffaele Lorusso, Matteo Naccari presidente ASER e Mattia Motta presidente CLAN) sono stati illustrati i dati del Precariometro, rilevazione sulla situazione dei giornalisti lavoratori non dipendenti realizzata dalla Commissione nazionale lavoro autonomo FNSI con elaborazione dati di Attraverso lo schermo – Osservatorio dei lavori nell’informazione digitale. Dalle circa 300 risposte fornite “risulta un quadro a tinte fosche in cui il lavoro è sempre più povero e la precarietà sempre più sfrenata, con retribuzioni che quasi mai raggiungono i 15mila euro annui e orari di lavoro superiori a quelli dei lavoratori dipendenti, con colleghe e colleghi che chiedono al sindacato tutele legali e rappresentanza”.

Info utili per seguire i lavori del Congresso nel sito www.29congressofnsi.it.
F.S.
(10 febbraio 2023)