Magazine d'informazione

Accordo di collaborazione tra Fondazione OdG Emilia-Romagna e Società FUTURA per offrire ai giornalisti freelance corsi formativi di qualificazione e innovazione gratuiti

La Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna ha siglato un accordo con FUTURA, ente formativo a totale partecipazione e controllo pubblico (da parte dei Comuni dell’area nord-ovest di Bologna) accreditato presso la regione Emilia-Romagna, con sede principale a San Giovanni in Persiceto. La collaborazione è nata per fornire strumenti di qualificazione professionale, ai giornalisti freelance iscritti all’OdG, in ambiti particolarmente innovativi e di interesse per nuove opportunità lavorative. A questo scopo l’OdG regionale ha partecipato alla definizione dei temi per i corsi.

FUTURA, come “società pubblica per la formazione professionale e lo sviluppo del territorio”, nell’ambito della programmazione regionale per l’aggiornamento dei professionisti, “intende candidare attività corsuali in risposta all’Avviso pubblico regionale PER LA QUALIFICAZIONE E L’INNOVAZIONE DELLE COMPETENZE DEI LIBERI PROFESSIONISTI – PR FSE + 2021/2027”.

I colleghi iscritti all’OdG Emilia-Romagna che desiderano informazioni più dettagliate sui vari percorsi formativi possono collegarsi al sito di FUTURA (https://www.cfp-futura.it/Persone/LiberiProfessionisti.aspx). Per conoscere orari e contenuti delle proposte già programmate, basta cliccare sul calendario/programma accanto al titolo del corso, dove si trovano tutte le informazioni utili e l’indicazione dei contatti in caso di dubbi. Per iscriversi, bisogna scaricare la scheda di iscrizione e inviala compilata e sottoscritta con firma autografa j.lamborghini@cfp-futura.it oppure via WhatsApp al 334.8579848.

I corsi “sono riservati a liberi professionisti operanti in una sede o unità operativa collocata nel territorio della Regione Emilia-Romagna”. Sono ammessi “titolari di Partita IVA, appartenenti o meno ad un ordine professionale, e liberi professionisti ordinistici operanti in forma associata o societaria”. L’iniziativa “rientra nel regime De Minimis e i beneficiari dovranno fornire la relativa dichiarazione”. È possibile “partecipare anche a più di un corso, ma non sarà possibile partecipare 2 volte ad uno stesso percorso”.

I corsi programmati iniziano tra l’11 marzo e il 30 giugno 2024 e si concludono entro dicembre 2024. Vengono attivati “al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti ammessi in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni”. Sono “realizzati in modalità online in videoconferenza sincrona, attraverso l’utilizzo della piattaforma Google Meet”. Al termine viene “rilasciato un attestato di frequenza”.

Per informazioni e iscrizioni: Jenny Lamborghini – Tel. 051.6811468 (diretto), cell. 334.8579848 – e-mail: j.lamborghini@cfp-futura.it.

(9 marzo 2024)