Magazine d'informazione

Addio Bruno Pizzica: giornalista pubblicista, sindacalista impegnato nella tutela degli anziani e dei più fragili

Non aveva ancora compiuto settant’anni Bruno Pizzica, ma il Covid lo ha portato via. Si è spento nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, dove era stato ricoverato lo scorso dicembre dopo aver contratto il Virus. Purtroppo, nelle ultime settimane le sue condizioni di salute erano molto peggiorate.

Originario di Pratola Peligna, nell’Aquilano, si era laureato in Scienze Politiche a Firenze e dal 1975 viveva a Bologna. Dal 1992 era iscritto all’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna come pubblicista, ma la sua attività prevalente l’ha svolta per e nel Sindacato. Dagli anni Settanta ad oggi ha ricoperto diversi e importanti ruoli. Attualmente era Segretario dello Spi-Cgil dell’Emilia-Romagna.

Numerose e sentite le espressioni di cordoglio di esponenti del mondo sindacale, politico e istituzionale, che hanno voluto ricordare le sue doti di sindacalista, ma soprattutto la sua umanità e l’impegno profuso nelle battaglie sociali per la difesa di anziani e persone deboli.

L’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna si unisce al dolore della comunità bolognese e formula ai familiari le più sentite condoglianze.

F.S.
(26 febbraio 2021)