Magazine d'informazione

Aperto il XIX congresso dell’Ucsi con focus sulle nuove sfide del giornalismo

È Matera la città ospite del XIX congresso dell’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), che porterà al rinnovo della dirigenza nazionale dell’associazione.
Un meeting di quattro giorni (3 – 6 marzo), presieduto dall’attuale presidente nazionale Andrea Melodia, che prevede numerosi interventi e il convegno pubblico Le sfide del giornalismo al tempo di Francesco (5 marzo). Un tema scelto come filo conduttore di tutto il congresso per stimolare l’incontro, il dialogo, il confronto tra i partecipanti e interrogarsi sul “ruolo sociale” dell’informazione. Perché “la costruzione del bene comune e della giustizia sociale richiedono una informazione corretta e credibile, fatta di denunce doverose, di senso alto e nobile

della giustizia e della legalità ma anche di compassione e speranza, per non cadere nella trappola del cinismo davanti alle vite che si raccontano. Giornalisti e comunicatori devono mettersi al servizio del Paese e delle comunità locali per costruire un nuovo modello di rapporto con l’opinione pubblica che includa le voci delle istituzioni, della politica e della società civile”.
Argomenti “caldi” che saranno sviluppati soprattutto durante il convegno pubblico del 5 marzo, moderato dal presidente Andrea Melodia, che metterà a confronto il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti, il direttore del Tgr Rai Vincenzo Morgante, Michele Partipilo dell’Ordine dei Giornalisti, Vania De Luca, vaticanista di RaiNews24 e padre Francesco Occhetta s.i., scrittore di Civiltà Cattolica. È prevista la partecipazione del segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso.
F.S.
(3 marzo 2016)