Magazine d'informazione

ASER: elezioni dei delegati ai Congressi FNSI e UNGP (giornalisti pensionati). Si vota dal 12 al 14 novembre 2022. Seggi, orari e info per l’Emilia-Romagna

Il Consiglio direttivo dell’Associazione Stampa Emilia-Romagna (ASER) ha fissato dal 12 al 14 novembre 2022 le elezioni dei delegati al XXIX Congresso della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), che si terrà a Riccione dal 14 al 16 febbraio 2023.

A Bologna il seggio centrale è aperto nella sede dell’ASER di Strada Maggiore, 6 nelle giornate di sabato 12 novembre (ore 11-18), domenica 13 novembre (ore 10-18) e lunedì 14 novembre (ore 10-13).

Sono previste sezioni elettorali distaccate a:
Bologna – Redazione “il Resto del Carlino” Via Mattei, 106 (solo per i dipendenti di Editoriale Nazionale)
Cesena – Redazione “il Resto del Carlino” Via Piave, 165
Ferrara – Redazione “La Nuova Ferrara” Corso Porta Reno, 17
Forlì – sede del Quartiere Centro Storico Via Diaz, 6 (sabato e domenica) – Sala Randi Via delle Torri, 13 (lunedì)
Modena – Municipio / Ufficio Stampa Piazza Grande, 16
Parma – Redazione “Gazzetta di Parma” Via Mantova, 68
Piacenza – Redazione “Libertà” Via Benedettine, 68
Ravenna – Redazione “il Resto del Carlino” Via Salara, 40
Reggio Emilia – Redazione “il Resto del Carlino” Via Crispi, 8
Rimini – Redazione “il Resto del Carlino” Piazza Cavour, 4
Con questi orari di apertura: sabato 12 novembre (ore 11-18), domenica 13 novembre (ore 15-18) e lunedì 14 novembre (ore 10-13).

Tutti gli elettori hanno ricevuto comunicazione con l’indicazione del seggio attribuito. È possibile votare presso un altro seggio previa autorizzazione del seggio centrale.

Per il Congresso FNSI è stata presentata una sola lista per i candidati professionali (da “Controcorrente per l’Emilia-Romagna”) così composta: Paolo Maria Amadasi, Marina Amaduzzi, Paolo Bonacini, Marco Calvi, Federico Frighi, Marco Girella, Stefano Gruppuso, Elisa Malacalza, Mattia Martini, Silvia Minelli, Barbara Musiani, Antonio Matteo Naccari, Mara Pedrabissi e Sirio Tesori. E una sola lista per i candidati collaboratori (da “Controcorrente per l’Emilia-Romagna”) così composta: Dora Carapellese, Angela Carusone, Fausto Cuoghi e Mattia Motta.
Ogni elettore può esprimere massimo 10 preferenze per i professionali e 3 preferenze per i collaboratori. Ha facoltà di votare anche per nominativi non contenuti nell’unica lista presentata e ammessa inserendo nome e cognome di chi intende votare negli spazi tratteggiati e sempre nel numero massimo indicato.

Negli stessi giorni e orari, ma solo al seggio ASER di Bologna, i giornalisti pensionati possono votare anche per eleggere i delegati all’VIII Congresso nazionale di UNGP, che si terrà a Roma dal 23 al 25 gennaio 2023.
Queste le candidature: Maria Luigia Casalengo, Pier Paolo Cioni, Claudio Cumani, Marco Gardenghi, Giuliano Musi, Renata Ortolani, Giorgio Tonelli.
Ogni elettore può esprimere massimo 3 preferenze. Ha facoltà di votare anche per nominativi diversi dalle candidature pervenute inserendo nome e cognome di chi intende votare negli spazi tratteggiati e sempre nel numero massimo indicato.

ASER ricorda che “gli elettori e gli eletti al momento delle votazioni devono essere in regola, sia professionalmente che amministrativamente, col pagamento della quota associativa”. E che “non è ammesso il voto per delega e nemmeno il voto postale”.

Maggiori info nel sito di ASER e a questo link.
(8 novembre 2022)