Magazine d'informazione

Aser: elezioni dei delegati al XXVIII Congresso Fnsi e alla Convention Ungp 2019

Dal 16 al 18 dicembre 2018 votazioni per designare i delegati al prossimo Congresso della Fnsi, che si terrà a Levico Terme (Trento) dal 12 al 14 febbraio 2019. Negli stessi giorni elezioni anche per i delegati al Congresso di Ungp, che si svolgerà a Roma dal 22 al 24 gennaio 2019.

Per votare i rappresentanti emiliano-romagnoli al XXVIII Congresso della Federazione nazionale della Stampa Italiana il seggio è aperto nella sede dell’Aser – Associazione Stampa Emilia-Romagna (in Strada Maggiore, 6 a Bologna) domenica 16 e lunedì 17 dicembre dalle ore 11 alle 18 e martedì 18 dicembre dalle ore 10 alle 13.

Sono previste sezioni elettorali distaccate, aperte nei medesimi giorni e orari, a Bologna (redazione il Resto del Carlino – via Mattei, 106 ), Modena (Centro culturale Teatro Guiglia – via Rismondo, 73), Parma (redazione Gazzetta di Parma – via Mantova, 68), Piacenza (redazione Libertà – via Benedettine, 68), Ravenna (redazione il Resto del Carlino – via Salara, 40), Reggio Emilia (redazione il Resto del Carlino – via Crispi, 8) e Rimini (redazione il Resto del Carlino – piazza Cavour, 4).

La delegazione congressuale dell’Emilia-Romagna sarà composta da 13 giornalisti professionali e 3 collaboratori. Hanno diritto all’elettorato attivo e passivo i colleghi iscritti all’Aser entro il 181° giorno precedente la data fissata per le votazioni e in regola col pagamento della quota associativa. Il diritto di voto può essere esercitato solo personalmente in uno degli otto seggi istituiti nella regione: non è ammesso il voto per delega e nemmeno il voto postale.
Ogni elettore può esprimere fino a un massimo di nove preferenze per i professionali e due preferenze per i collaboratori.
Gli elettori hanno facoltà di votare anche per nominativi non contenuti nell’unica lista presentata e ammessa (“Controcorrente, fare sindacato”) inserendo nome e cognome del giornalista negli spazi tratteggiati e sempre nel numero massimo indicato.

Domenica 16, lunedì 17 e martedì 18 dicembre, negli stessi orari e al solo seggio centrale di Bologna (presso la sede Aser), i giornalisti titolari di pensione Inpgi iscritti all’Ungp possono votare anche per eleggere quattro delegati emiliano-romagnoli che parteciperanno al prossimo Congresso dell’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati. Gli elettori possono esprimere al massimo tre preferenze. Notizie sui candidati a questo link.
Ai seggi decentrati i pensionati possono votare solo per il Congresso Fnsi.

I componenti della Commissione elettorale, che non possono essere candidati, sono stati nominati dal Consiglio direttivo dell’Assostampa regionale a norma dell’articolo 9 del Regolamento federale.

Altre info nel sito di Aser e a questo link.
Aggiornamenti sul XXVIII Congresso Fnsi di Levico Terme al link dedicato.

F.S.
(13 dicembre 2018)