Magazine d'informazione

Assegnati i riconoscimenti del “Premio Mario Paolo Guidetti per la comunicazione sociale”

Sono stati premiati domenica 22 maggio 2022 i vincitori del concorso giornalistico dedicato a Mario Paolo Guidetti. La cerimonia conclusiva di questa prima edizione si è svolta nel corso dell’assemblea annuale dell’Associazione Stampa Reggiana “Gino Bedeschi”, che ha promosso il Premio per “ricordare in modo speciale Mario Paolo Guidetti, un grande amico di tutti noi e a lungo colonna dell’Assostampa Reggiana, scomparso il 2 gennaio 2021” (durante la consiliatura in cui era tesoriere dell’Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna).

Precisano i promotori: il “Premio giornalistico Mario Paolo Guidetti per la comunicazione sociale” è “un’iniziativa voluta dalla nostra associazione per valorizzare l’impegno dei colleghi giornalisti (e degli studenti delle scuole di giornalismo o delle facoltà universitarie di scienze della comunicazione) nella diffusione di notizie inerenti ai diritti dei più deboli, la giustizia sociale, la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, la tutela della professione giornalistica: le battaglie a cui ha dedicato la propria vita il compianto Mario Paolo Guidetti”.

Dopo i saluti del sindaco di Albinea Nico Giberti e del presidente dell’Associazione Giuseppe Adriano Rossi, sono intervenuti il presidente dell’Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna Silvestro Ramunno e il consigliere nazionale dell’Ordine Emilio Bonavita.

Poi si è svolta la cerimonia di premiazione. Tre i vincitori nella categoria “Sport e disabilità”: Aldo Spadoni (Gazzetta di Reggio), Adriano Arati (Gazzetta di Reggio) e Primo Bertani (Forza Reggiana). Due nella categoria “Tutela dei minori”: Giuly Sciaboni (RedaconIl Resto del Carlino) e Monica Errico (Redacon).
Riconoscimenti a Ugo Pellini (Il Resto del Carlino) per la categoria “Tutela dell’ambiente” e a Maya Menozzi (Il Resto del Carlino) per la categoria “Giovani e nuove povertà”.
“Premio alla redazione per la Tv Sociale” a Manuela Catellani, Susanna Ferrari e Giulia Gualtieri (Telereggio). “Menzione speciale” ad Alessandro Zelioli per attività giornalistica sull’iniziativa “Festa dello Sport” di Casalgrande.

Durante l’incontro, ospitato nella Sala Civica del Comune di Albinea, sono stati consegnati altri riconoscimenti “di tradizione”: i premi di studio “Gino Bedeschi” per l’anno scolastico 2020-21 dalle elementari alla maturità e i premi di studio speciali “Elisabetta Fornaciari” ai laureati negli anni 2020 e 2021.

Maggiori info sulla pagina Facebook www.facebook.com/assostampareggiana.

F.S.
(22 maggio 2021)