Magazine d'informazione

Avere figli sì o no all’epoca della pandemia. Un questionario per gli iscritti all’Ordine da compilare online entro il 15 ottobre 2020

In questo testo gli iscritti troveranno il link al questionario per gli appartenenti a Ordini, Collegi e Consigli Professionali, che è parte integrante del Progetto Natalità, un’importante indagine, coordinata da CSV (Centro Servizi per il Volontariato) Terre Estensi, UNIMORE (Università di Modena e Reggio Emilia), Fondazione Marco Biagi, Centro Documentazione Donna, Associazione Buona Nascita, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Modena e finanziato da Fondazione di Modena, che intende raccogliere informazioni riguardo lo stato di salute e l’impatto economico e sociale che la pandemia sta avendo sulla vita personale e professionale.

Obiettivo finale del progetto è la promozione di politiche a favore della natalità, genitorialità e conciliazione.

L’indagine tocca un’ampia serie di temi che possono incidere sulle decisioni di fecondità degli individui: conciliazione vita-lavoro e disuguaglianze di genere. Ricerche passate, infatti, suggeriscono che c’è una connessione tra denatalità e fattori come la condizione lavorativa, le relazioni del lavoro, il reddito, i ruoli di genere e l’offerta di servizi di sostegno alle famiglie e alla genitorialità. A questi temi si aggiunge la ricostruzione dello scenario legato all’impatto socio economico della pandemia e le strategie di ripresa.

Gli organizzatori chiedono a tutti gli iscritti di riservare pochi minuti del proprio tempo per compilare il questionario entro giovedì 15 ottobre, per consentire l’elaborazione dei dati e la restituzione dei risultati.

Il questionario comprende 3 sezioni e include domande relative alle caratteristiche socio-demografiche del rispondente, conciliazione vita-lavoro, redditi nel contesto Covid-19 e pari opportunità. Rispondere a tutte le domande consentirebbe di analizzare le decisioni di fecondità dei/delle giornalisti/e iscritti/e all’Ordine, confrontando le risposte con altri dati di natura legislativa/istituzionale/politica territoriale che avrebbero potuto influire sulle decisioni di fecondità degli individui residenti. I dati raccolti aiuteranno gli Enti ad individuare ulteriori misure di sostegno della categoria in questo difficile momento che stiamo tutti quotidianamente affrontando. L’obiettivo è quello di raggiungere un numero statisticamente significativo di osservazioni.

Il link al questionario è il seguente:
http://www.dembsurveys.unimore.it/dembsurveys/index.php?sid=26244&lang=it

GUIDA ALLA COMPILAZIONE
Il questionario è completamente anonimo e non richiede in alcun modo dati personali. Inoltre, l’elaborazione delle risposte prevede l’anonimizzazione di tutti i dati riconducibili alla persona. La compilazione del questionario è veloce ed esclusivamente online. Tutte le domande richiedono un click oppure l’inserimento di un numero. Qualora non vi fosse una risposta perfettamente idonea, si scelga la variante più vicina. Il formato del questionario è molto agevole, compaiono solo le domande custom a seconda delle risposte fornite in precedenza, per un totale di 3 pagine (web) corrispondenti alle 3 sezioni del questionario. Gli organizzatori pregano di rispondere al questionario in una sola sessione, accedendo al link una sola volta – nel caso in cui questo non fosse possibile e il rispondente dovesse interrompere, il sistema consentirà di salvare le risposte per loggarsi ulteriormente con le credenziali scelte al momento del “save”.

(18 settembre 2020)