Calcio, giornalismo sportivo, tecnologie e intelligenza artificiale tra passato e futuro
Si intitola “Calcio e giornalismo sportivo fra passato e futuro” il seminario organizzato da Ordine dei Giornalisti e Fondazione OdG Emilia-Romagna in occasione del centenario del Corriere dello Sport. L’evento formativo è in programma giovedì 19 dicembre 2024 (ore 9.30-13.30 – registrazione dalle ore 9) a Bologna presso la Sala Marconi di Emil Banca (via dei Trattati Comunitari Europei 1957-2007 n. 19).
Oltre alla ricostruzione storica di eventi accaduti nell’anno di nascita del Corriere dello Sport, il corso intende analizzare i grandi cambiamenti avvenuti nelle modalità del racconto giornalistico in tema di calcio e altri sport. Soprattutto con l’ingresso dell’intelligenza artificiale e in relazione all’analisi dei dati nel mondo sportivo: “strumenti con i quali il giornalista si dovrà sempre più confrontare nello svolgimento della propria attività e per questo da conoscere in profondità per poterne valutare al meglio l’impatto”. L’incontro è pure occasione per un confronto sul tema dei rapporti tra giornalisti e società sportive.
Dopo i saluti di Luca Galletti (presidente Emil Banca) e una introduzione a cura di Claudio Santini (presidente CDT Emilia-Romagna), sono previste relazioni ad ampio spettro suddivise in due tranche.
Prima parte: Le vicende storiche del 1924 di Angelo Varni (professore emerito Alma Mater, già consigliere Fondazione OdG Emilia-Romagna); 100 anni del Corriere dello Sport: “Com’è cambiato il giornalismo sportivo” di Guido D’Ubaldo (presidente OdG Lazio); Sport, calcio, deontologia giornalistica di Claudio Santini.
Seconda parte: IA e la tecnologia negli sport di Marialaura Tommasini (direttore Sport Press); Ufficio stampa social: “Crisis management and brand value”. L’esempio della Lega B. di Alberto Monguidi (ex giornalista di Polis, già Ufficio stampa Parma Calcio e capo Ufficio Stampa Comune di Parma, responsabile Comunicazione Lega Serie B.); Calcio femminile: “La comunicazione dov’è?” di Tiziana Pikler (giornalista, scrittrice, blogger, curatrice e organizzatrice di eventi).
Seminario gratuito valido per la FPC dei giornalisti (4 crediti formativi). Iscrizioni sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.
(4 dicembre 2024)