Magazine d'informazione

Cerimonia per i 40 anni di carriera dell’insigne giornalista-fotografo Mario Rebeschini

«Mi è arrivata una telefonata: “ci sarà un incontro, avremmo piacere che ci fossi anche tu. Verremo a prenderti con la macchina”. Arrivo all’Arena del Sole, vedo dei tavolini, mi siedo. Poi, lentamente, cominciano ad arrivare tutti gli amici e scopro che questa manifestazione è stata organizzata solo per me dall’Ordine dei Giornalisti insieme all’AIRF. E arrivano tanti amici, tanti giornalisti. Mi hanno veramente colpito, mi hanno fatto tutti festa. E ho avuto anche questo mio “diploma”, che non avrei mai pensato di avere, perché i 40 anni mi sembravano tanti. Sono tanti».
Così Mario Rebeschini commenta i festeggiamenti predisposti per lui nel 40esimo della sua iscrizione all’OdG. Una kermesse “fuori programma”, voluta perché Rebeschini è Rebeschini, perché non era riuscito a partecipare all’Assemblea annuale dell’Odg del 26 marzo scorso e alla premiazione degli iscritti da quarant’anni prevista in quella occasione.

La cornice della cerimonia è stata il Chiostro dell’Arena del Sole di Bologna, nella mattinata di mercoledì 27 aprile 2022. Una “festa a sorpresa” che ha visto l’affettuosa partecipazione di tanti colleghi, giornalisti, fotogiornalisti, fotografi, rappresentanti istituzionali che hanno incrociato i sensibili “click” di REB, la sua azione nel sociale, fra la gente “importante” e quella di “periferia”.

Come precisa una nota ANSA, l’incontro è stato “un modo per consentirgli di ritirare il diploma per i quattro decenni dietro a un obiettivo, che gli sarebbe stato dato insieme con altri colleghi lo scorso 26 marzo all’assemblea dell’OdG alla quale non poté partecipare per problemi di salute. Alla cerimonia, oltre a un nutrito gruppo di colleghi, sono intervenuti l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, la moglie Flavia Franzoni, l’assessore comunale Daniele Ara, il direttore della comunicazione dell’Assemblea legislativa Mauro Sarti, il fondatore delle cucine popolari Roberto Morgantini, il direttore della rivista del Sacro Cuore, don Ferdinando Colombo, oltre al presidente dell’Airf, Giuseppe Del Rossi, e dell’OdG regionale, Silvestro Ramunno. Poi Rebeschini, commosso, ha posato con la pergamena tra le mani, per una volta dall’altra parte dell’obiettivo”.

F.S.
ph Fausto Branchi
(27 aprile 2022)