Magazine d'informazione

Cnog: corso di formazione su algoritmi, deontologia e indipendenza della stampa

Algoritmi in redazione, negoziabilità del codice, protagonismo del giornalista e nuove identità editoriali. Questo il titolo del seminario Fpc promosso dal Cnog, che si terrà a Roma, il 12 dicembre dalle ore 9.30 alle 13.30, presso la Biblioteca nazionale (6 crediti deontologici, iscrizioni sulla Sigef).

Nella società del calcolo l’informazione è solo quella che si vede? I driver della raccolta e diffusione delle notizie, chi sono oggi realmente? Come si pone un giornalista dinanzi al suo sistema editoriale? La riflessione sul nostro mestiere può prescindere da una nuova e diversa dialettica nei confronti dei nuovi poteri tecnologici? L’Ordine dei Giornalisti può diventare uno dei soggetti e dei protagonisti del dibattito su forme e contenuti dello sviluppo degli algoritmi? L’etica e la deontologia sono leve per dare qualità e trasparenza alla nostra professione e identificare i nuovi percorsi formativi?
Domande complesse che il Consiglio nazionale dell’Ordine ha deciso di affrontare per dare una nuova identità alla categoria. Il contesto è un seminario valido per la formazione professionale continua dei giornalisti, nel quale si discute di etica del calcolo e di valorizzazione della mediazione giornalistica nella produzione digitale di informazione. Relatori Enrica Amaturo, presidente della Società Italiana di Sociologia e direttore del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, Gianluigi Ferrari, direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e Michele Mezza, giornalista, saggista, docente di Sociologia delle culture digitali dell’Università Federico II di Napoli. Introduce Carlo Verna, presidente del Consiglio nazionale dell’Odg.
L’Ordine dei giornalisti ha deciso di avviare un percorso per intervenire direttamente nel processo di elaborazione dei nuovi formati tecnologici e del loro contenuto etico. Per farlo intende capire e verificare (dal punto di vista dei giornalisti) cosa sta realmente accadendo e dunque aprire “un cantiere di etica dei sistemi dell’Informazione, inaugurando un percorso che nei prossimi mesi, attraverso diversi appuntamenti, ci porterà a dare stabilità a questo impegno di ricerca ed elaborazione”.
Locandina dell’evento a questo link.
Maggiori info nel sito del Cnog.
F.S.
(5 dicembre 2018)