Magazine d'informazione

“Come un fiore sul quaderno”: nuovo romanzo della collega Isa Grassano

Si intitola Come un fiore sul quaderno il nuovo libro della giornalista-scrittrice Isa Grassano pubblicato da Giraldi Editore.
Un romanzo di oltre 200 pagine, curioso, ironico, liberamente ispirato alle esperienze di vita dell’autrice. Una “rassegna esistenziale” che si dipana nell’arco di decenni tra fantasia e fatti reali, tra atmosfere novecentesche e schegge d’attualità, arricchita dalla “delicata” postfazione di Anna Di Cagno. Questi i passaggi “cruciali”:
«1982. Speranza, dieci anni, l’età del cambiamento. L’incontro/scontro di una bambina – dagli occhi cangianti – con un padre pessimista che la fa sentire sempre “non abbastanza”, in una terra “fuori da tutto”, la Basilicata.
2022. Speranza, cinquant’anni, l’età dei bilanci. La lanterna magica dei ricordi come in una giostra della memoria che va a comporre un nuovo presente sulla riviera Romagnola.
Nel mezzo, Rosa, la sorella “più brava, più buona, più bella… più tutto”».
Il racconto mette in pagina le vicende di Speranza e della misteriosa sorella Rosa, in un’alternanza di flashback e carteggi. Come sottolinea Isa Grassano, è «una storia di legami familiari, di lettere scritte a mano, di atmosfere del Sud, di ricordi degli anni Ottanta, di cibi della memoria, di mare e di estate, di ironia e di riflessioni… Mi incontrerete tra le pagine». Perché è «una storia che parte dalla mia infanzia (e la copertina – opera di Alessandra Montanari – con i ritagli dei miei quaderni delle scuole elementari lo dimostra), esplora la faticosa complessità della pre-adolescenza, il bisogno di tenerezza, per poi farsi spazio con la fantasia e l’ironia, e lasciarci sorpresi nel finale…».

Originaria di Policoro (Matera), Isa Grassano è orgogliosamente lucana ma vive da molti anni a Bologna. Giornalista professionista freelance, collabora con importanti testate nazionali come I Viaggi di Repubblica e il settimanale Intimità. Scrive di attualità, turismo, libri, storie vere con interviste a personaggi. Cura il blog amichesiparte.com “per sole donne, non donne sole”. È cofondatrice del Constructive Network, rete di giornalisti e comunicatori che divulgano il giornalismo costruttivo in Italia. Tiene corsi di formazione per l’Ordine dei Giornalisti, è tutor al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, le sono stati assegnati diversi premi giornalistici e riconoscimenti. Ha scritto guide “emozionali” (come 101 cose da fare gratis in Italia per Newton Compton) e lettere per antologie letterarie (Lettere alla Madre e al Padre per Morellini Editore). Per Giraldi Editore ha già pubblicato con successo Un giorno sì un altro no.

“Come un fiore sul quaderno” è stato presentato a Bologna, presso l’Oratorio San Filippo Neri, il 15 dicembre 2022. Hanno dialogato con l’autrice Matteo D’Amico e Gianluca Bota, introdotti da Rossella Bianco di Giraldi Editore.

F.S.
(17 dicembre 2022)