Magazine d'informazione

“#ComeTiSenti: giornalisti mai più senza rete”. Varato il nuovo progetto su salute mentale e giornalismo di Irpi – Investigative Reporting Project Italy

È stato presentato il 21 maggio 2024 a Roma, nella sede della Fnsi – Federazione Nazionale Stampa Italiana, il nuovo progetto di Irpi – Investigative Reporting Project Italy “#ComeTiSenti: giornalisti mai più senza rete”. All’incontro hanno partecipato Alessandra Costante (segretaria generale Fnsi), Gianfranco Giuliani (presidente Casagit), Mattia Motta (ex segretario aggiunto Fnsi e presidente Clan), Cecilia Anesi di IrpiMedia, Maurizio Franco del Centro di giornalismo permanente. La giornalista Alice Facchini ha illustrato gli esiti dell’indagine realizzata da IrpiMedia nel 2023.

Spiegano i promotori: “Sono tanti i disturbi che colpiscono il benessere dei giornalisti, eppure oggi la salute mentale nel giornalismo è ancora un tabù. Gli spazi di condivisione e dialogo sono pochi e molto raramente le redazioni mettono a disposizione un sostegno psicologico per i propri dipendenti e collaboratori. Ecco perché non è facile, per chi fa questo mestiere, riconoscere di avere un problema e vivere un momento di debolezza”.

Come detto, nel 2023 la testata IrpiMedia ha realizzato l’indagine “Come ti senti?” rivolta ai giornalisti freelance o con contratti parasubordinati, che attraverso un questionario ha raccolto 558 risposte (età media 18-35 anni, 30% 35-45 anni, 55% donne). Secondo quanto è emerso, l’87% dei partecipanti afferma di soffrire di stress, il 73% di ansia, il 68% sente un senso di inadeguatezza. Più del 40% denuncia la sindrome da burnout, attacchi di rabbia immotivati e dipendenza da internet e dai social network. Uno su tre parla esplicitamente di depressione. Tra i fattori che hanno un maggiore impatto: l’instabilità e la precarietà, i compensi troppo bassi, il fatto di rimanere sempre connessi e reperibili, i ritmi frenetici. Una situazione che porta diversi professionisti a lasciare il giornalismo: una sconfitta non solo personale ma della professione, e in fin dei conti della società.

Dopo gli esiti della prima indagine di IrpiMedia, il centro di giornalismo d’inchiesta Irpi – Investigative Reporting Project Italy promuove il nuovo progetto 2024 “#ComeTiSenti: giornalisti mai più senza rete”, in collaborazione con FnsiFederazione Nazionale Stampa Italiana, Casagit Salute e OdG della Lombardia “per sensibilizzare sul tema e provare a fornire risposte e strumenti, perché lo stato della salute mentale dei giornalisti è legato alla qualità dell’informazione e ha dunque impatto diretto sulla salute della nostra democrazia”.

Maggiori info nel sito del progetto “#ComeTiSenti: giornalisti mai più senza rete” a questo link.

F.S.
(22 maggio 2024)