Magazine d'informazione

Fra i vincitori del concorso CNOG “Il giornale e i giornalismi nelle scuole” alcuni istituti dell’Emilia-Romagna. La nota del Consigliere delegato OdG Michelangelo Bucci

Definito l’elenco delle scuole che si sono aggiudicate il riconoscimento dell’edizione 2020 del concorso nazionale organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti “Il giornale e  i giornalismi nelle scuole”.

Si tratta, come stabilito dal  regolamento del concorso – giunto quest’anno alla 17esima edizione – di 25 istituti scolastici di tutte le regioni d’Italia per ciascun grado (elementari, medie e superiori) che hanno particolarmente onorato l’input dell’iniziativa che intende far conoscere ai ragazzi le dinamiche, gli stimoli e gli obiettivi dell’informazione corretta ed efficace confrontandosi con un linguaggio moderno e adeguato.

Come nelle precedenti edizioni è stata un’occasione di crescita di una più profonda coscienza civile attraverso un più stretto rapporto tra scuola e informazione. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria che ha impedito l’organizzazione dell’evento finale già previsto a Cesena, a cui le scuole vincitrici con i loro studenti-giornalisti avrebbero dovuto partecipare per la consegna dei diplomi, è ugualmente giunto alla conclusione il lavoro del “Gruppo di Lavoro” di giornalisti che hanno visionato gli oltre 500 elaborati della straordinaria produzione scolastica di giornali d’istituto che hanno preso parte all’edizione 2020.

I giornalisti esaminatori si sono confrontati con prodotti di ottima qualità, in cui è evidente anche l’azione di stimolo e di coordinamento da parte degli insegnanti che hanno tenuto le fila dei progetti per ogni istituto: si è trattato, come nelle precedenti edizioni, di elaborati cartacei, online, video e radio.

«Resta il rammarico – commenta Michelangelo Bucci, delegato del Consiglio regionale OdG al Gruppo di lavoro “Il giornale e i giornalismi nelle scuole” – di non aver potuto accogliere in Romagna le classi vincitrici. Il Comune di Cesena infatti, per il quinto anno consecutivo, aveva dato la sua disponibilità ad ospitare la cerimonia di premiazione e il forum di confronto tra giornalisti e studenti. Ci aspettavamo il consueto tutto esaurito al Teatro Bonci, con quasi 700 studenti in arrivo dalle scuole di ogni parte d’Italia. Confidiamo che, passata l’emergenza sanitaria, l’edizione del prossimo anno possa tornare ad avere una degna conclusione, onorando al meglio l’impegno di centinaia di giovani cronisti in erba».

Nei prossimi giorni le 75 scuole premiate riceveranno, per posta ordinaria, il diploma e la medaglia dell’Ordine nazionale dei giornalisti.

Questi gli elenchi delle scuole vincitrici:

SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Altre info nel sito del CNOG.

(9 giugno 2020)