Magazine d'informazione

Concorso per scuole superiori sull’art. 34 della Costituzione. Scadenza 9 febbraio 2021

“Rileggiamo l’articolo 34 della Costituzione”. Si intitola così il concorso per le scuole secondarie di secondo grado che invita studenti e docenti a riflettere insieme sullo scarto esistente tra il diritto-dovere all’istruzione, sancito dalla Costituzione italiana, e fenomeni come l’abbandono scolastico, l’analfabetismo funzionale, la scarsa qualità dell’apprendimento, il crescente numero di neet (not engaged in education, employment or training).

A promuoverlo diversi enti e istituzioni: associazione Articolo 21, Ministero dell’Istruzione, Federazione nazionale della stampa italiana, Associazione italiana costituzionalisti, Rai, Istituto italiano per gli studi filosofici, Accademia Vivarium Novum, Comitati regionali per la comunicazione (Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Trentino), Usigrai, Eurovisioni. Il concorso è patrocinato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Per partecipare c’è tempo fino al 9 febbraio 2021 ed è necessario compilare il modulo d’iscrizione presente nel sito web del concorso www.rileggiamolarticolo34.it. In altra sezione del sito, gli studenti possono disporre di testi e audiovisivi utili ad approfondire dal punto di vista storico, filosofico, culturale ed economico questa “promessa non mantenuta della democrazia” (come scrisse il filosofo Norberto Bobbio) e quindi indicare i fattori, interni ed esterni alla scuola, che, a loro parere, incrementano le diseguaglianze sociali e pregiudicano il diritto al pieno sviluppo della persona.

Il concorso prende, infatti, le mosse dai risultati delle recenti rilevazioni dell’Ocse sull’educazione e l’apprendimento degli studenti italiani che hanno concluso la scuola dell’obbligo (16 anni). Ragazzi che comprendono solo approssimativamente un articolo di giornale e non sono in grado di riassumerlo, che sanno far di conto ma hanno lacune profonde nella matematica e nelle scienze. Significative disuguaglianze tra gli studenti delle scuole del nord e quelle del sud, tra i licei e le scuole tecniche e professionali, tra ragazze e ragazzi. Disparità che “tradiscono i principi di uguaglianza e il diritto all’istruzione sanciti dagli articoli 3 e 34 della nostra Costituzione. Un quadro preoccupante, che incide fortemente sulla loro capacità di affrontare e risolvere i problemi della vita quotidiana e di continuare ad apprendere in futuro.

La Giuria selezionerà i migliori venti testi. E, prima della fine dell’anno scolastico, nel corso di una pubblica manifestazione, procederà alla proclamazione della squadra che, a suo insindacabile giudizio, avrà elaborato il testo più rispondente alla finalità del concorso. Al gruppo studentesco che risulterà vincitore, e all’Istituto scolastico di appartenenza, saranno riservati riconoscimenti in via di definizione. Agli altri diciannove gruppi finalisti sarà rilasciata una targa di partecipazione e di merito. I testi e gli eventuali video, indipendentemente dalla valutazione che ne farà la Giuria, potranno essere liberamente utilizzati dagli organizzatori del concorso per promuovere e arricchire il dibattito sull’articolo 34 della Costituzione.

Altre info nel sito del CNOG.
REGOLAMENTO del concorso a questo link.

F.S.
(12 gennaio 2021)