Magazine d'informazione

“Concorsone” Rai: 1 luglio la prima prova a Bastia Umbra. Comunicazione ai candidati

Si svolgerà mercoledì primo luglio la prima prova di selezione per 100 posti a tempo determinato in Rai.
Incominciano ad arrivare le comunicazioni ufficiali via mail ai candidati – 5 mila – abilitati alla selezione che hanno venti giorni di tempo per organizzarsi.
La prima prova si terrà a Bastia Umbra, in provincia di Perugia nel complesso di Umbria Fiere, in piazza Moncada. Potranno partecipare solo coloro che ricevono la mail di conferma e dovranno entro il 22 giugno alle 12 comunicare se saranno presenti alla selezione.
La prima prova del concorso arriva dopo oltre un anno dalla registrazione

, sul sito della Rai, all’iniziativa ed è frutto di un accordo tra il sindacato interno l’Usigrai e l’azienda. “Si sta dando un’opportunità a 5mila persone di concorrere per l’ingresso in Rai con selezione trasparente e meritocratica – ha dichiarato a Prima il segretario dell’Usigrai Vittorio Di Trapani – nella Rai servizio pubblico, uno dei pilastri da sempre del nostro sindacato”.
La prima prova a crocette servirà a scremare i candidati fino a un massimo di 400 e ne seguiranno altre, tutte pratiche che andranno avanti nel corso dell’estate, con una pausa attorno al mese di agosto. Il test riguarderà la cultura generale e l’attualità, con attenzione in particolare all’ordinamento dello Stato, alle norme sulla stampa e sul sistema radiotelevisivo, alla tutela della privacy, al contratto nazionale di lavoro giornalistico, al giornalismo radiotelevisivo e cross mediale e nozioni di lingua inglese.
La società che supporterà l’intero percorso di selezione è la Selexi srl, scelta attraverso bando pubblico.

Di seguito la mail inviata ai candidati:
Con riferimento alla Sua candidatura all’iniziativa in oggetto, La invitiamo a presentarsi, munito di un documento di identità valido e del Tesserino dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti – Elenco Professionisti (pena la non ammissione), alla I FASE DI SELEZIONE che si terrà in data:
1° Luglio 2015 – alle ore 10.30
Presso Umbria Fiere, Piazza Moncada, 06083 Bastia Umbra (Perugia),
al Padiglione 7 – Varco 5
La Sua assenza o il Suo ritardo rispetto all’orario sopra stabilito saranno considerati rinuncia alla selezione
Al seguente link può trovare le informazioni utili per raggiungere la sede: www.umbriafiere.it
E’ obbligatorio per tutti gli iscritti confermare la propria adesione all’iniziativa, entro il 22 giugno alle ore 12:00, ed in particolare:
confermare la richiesta in merito all’eventuale colloquio di valutazione sulla conoscenza di una lingua diversa dalla lingua inglese (riferimento all’avviso di selezione: III prova, punto 3) già indicata in fase di iscrizione, anche nel caso in cui NON si richieda di essere valutati per una lingua diversa dall’inglese;
comunicare la necessità di un eventuale ausilio per lo svolgimento della prova legato ad uno stato di disabilità;
cliccando sul link https://selezione-giornalisti-rai.ilmiotest.it. All’interno del sito sono inoltre disponibili ulteriori informazioni rispetto allo svolgimento della prova e dell’intero processo selettivo.

Dal sito di PrimaONLINE.
La notizia in dettaglio a questo link.

(10 giugno 2015)