
Conferenza stampa Virtus: vietata presenza a telecamera di Canale 88 – Madeinbo TV
Riceviamo da Canale 88 – Madeinbo TV e pubblichiamo questa lettera dell’emittente sulla vicenda.
Canale 88 – Madeinbo TV si rammarica del fatto che Virtus Pallacanestro Bologna tramite il suo ufficio stampa abbia espressamente vietato la presenza di una telecamera della nostra emittente alla conferenza stampa di mercoledì 2 aprile 2025 del Presidente Massimo Zanetti in casa Virtus.
Dopo svariati rifiuti alla richiesta di poter fare una diretta televisiva della conferenza, l’ufficio stampa ci ha detto di non venire con una telecamera per mancanza di posto e che le uniche telecamere presenti sarebbero state solo quelle di Virtus ed eventualmente dell’emittente televisiva ufficiale.
In realtà abbiamo riscontrato come il video della conferenza sia stato trasmesso comunque in diretta televisiva su altra emittente, diversa da quella televisiva ufficiale con l’approvazione dell’ufficio stampa.
Canale 88 ci tiene a precisare che, nonostante sia diventata con orgoglio la tv ufficiale di Fortitudo Flats Service Bologna, fino all’anno scorso era emittente ufficiale nonché service della Virtus Femminile e che la causa di un ulteriore prolungamento dell’accordo deriva dalla scomparsa della squadra Femminile.
Canale 88 ci tiene a ricordare a Virtus Pallacanestro Bologna che il fatto di impedire ad un’emittente di realizzare un servizio anche in differita è un fatto molto grave.
L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna invita tutti gli uffici stampa a garantire parità di trattamento a tutte le testate per dare una corretta informazione ai cittadini.
(3 aprile 2025)