Magazine d'informazione

Conselice 2020: cerimonia al Monumento per la Libertà di stampa e altre iniziative

Quattordicesimo anniversario per il Monumento alla Libertà di stampa e alla stampa clandestina di Conselice (Ravenna). Celebrazione istituzionale giovedì 1 ottobre (ore 10) in Piazza della Libertà di Stampa con interventi di autorità e rappresentanti dei giornalisti. Partecipano, fra gli altri, Paola Pula (Sindaco di Conselice), Giuseppe Giulietti (presidente FNSI), Carlo Verdelli (editorialista Corriere della Sera), Ivano Artioli (presidente ANPI provinciale Ravenna), Elly Schlein (vicepresidente Regione Emilia-Romagna).
Durante la cerimonia, l’Associazione Stampa dell’Emilia Romagna (Aser) consegna il Premio “Camillo Galba” all’Istituto Scolastico Comprensivo “Felice Foresti” di Conselice e Lavezzola.
A seguire (ore 11.30) al Teatro Comunale di Conselice, nell’ambito dell’incontro “Ricordando Enzo Biagi: tra libertà di pensiero e antifascismo”, Loris Mazzetti intervista Carlo Verdelli.

Nei giorni successivi sono previste altre iniziative rivolte a scuole e cittadinanza.
Venerdì 2 ottobre (ore 21) al Teatro Comunale il Teatro delle Albe porta in scena Saluti da Brescello di Marco Martinelli. Un onirico dialogo notturno sull’Italia che sta cambiando fra le statue di Peppone e Don Camillo, interpretato con magistrale ironia da Gianni Parmiani e Luigi Dadina. Dopo lo spettacolo si tiene un incontro-dialogo tra il Sindaco Paola Pula, Marco Martinelli (regista), Donato Ungaro (giornalista antimafia) e gli attori Gianni Parmiani e Luigi Dadina.
Sabato 3 ottobre (ore 10.30), sempre al Teatro Comunale, è prevista la performance scenica Pagine combattenti: giornalisti e giornalismo nella resistenza. Maurizio Casali (figlio del caporedattore de “Il Garibaldino” durante la Resistenza) e Pietro Caruso (giornalista) recitano brani ispirati al giornalismo resistenziale insieme alle scuole medie del territorio.

In programma ci sono anche eventi collaterali.
Mercoledì 30 settembre (ore 20.30) al Teatro Comunale viene proiettato il film documentario di Lorenzo Stanzani “1944: Silenzio sul Monte Sole” (2019), alla presenza dell’autore, a cura di ANPI Conselice e San Patrizio.
Domenica 4 ottobre (ore 16.30) si svolge invece la STAFFETTA della LEGALITÀ autogestita con arrivo a Conselice in Piazza della Libertà di Stampa.
Per tutto il mese di ottobre, presso la Biblioteca Comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice è possibile visitare una esposizione di libri sul tema della legalità.

Come sempre, protagonista delle celebrazioni è la vecchia macchina a pedale utilizzata dagli stampatori clandestini durante la lotta di Liberazione per informare di quanto succedeva sul fronte del Comitato di Liberazione Nazionale. Un monumento simbolo, che è memoria viva di quanto “solo sessant’anni fa era nei sogni e negli ideali di chi combatteva”.

Programma completo delle celebrazioni nel sito del Comune di Conselice a questo link.

F.S.
(27 settembre 2020)