Convegno su Nazario Sauro Onofri e l’assalto fascista a Palazzo d’Accursio. Appuntamento a Bologna il 20 gennaio 2023
L’Istituto storico Parri di Bologna ricorda Nazario Sauro Onofri: partigiano, giornalista, ricercatore. Una figura singolare, emblematica per tutti i tempi, al centro dell’incontro di riflessione Nazario Sauro Onofri e l’assalto fascista a Palazzo d’Accursio del 21 novembre 1920, che si tiene venerdì 20 gennaio 2023 (ore 17) a Bologna, presso la Sala Anziani di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore, 6).
In apertura i saluti di Giuseppe Giulietti (presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana). Poi gli interventi di Virginio Merola (presidente dell’Istituto Parri, deputato, già Sindaco di Bologna), Giampiero Moscato (docente al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, già capo della redazione Ansa di Bologna/Emilia-Romagna) su “Nazario Sauro Onofri il giornalista”, Giovanni Scirocco (dell’Università di Bergamo) su “L’assalto a Palazzo d’Accursio nella presa del potere fascista”. Introduce e conduce Luca Alessandrini (storico direttore dell’Istituto Parri) che presenta pure una relazione su “La ricerca e la produzione storica di Nazario Sauro Onofri”.
Un incontro di interesse per ricordare Nazario Sauro Onofri, “giornalista e storico bolognese che ha dato un importante contributo nella divulgazione della storia della Resistenza e dell’antifascismo”.
Altre info nel sito dell’Istituto storico Parri.
(18 gennaio 2023)