Magazine d'informazione

Convocate le elezioni per il rinnovo degli organismi di governo dell’Ordine. Si vota in ottobre e in novembre 2021

Sono state convocate le elezioni per il rinnovo dei Consigli nazionale e regionale nonché del Collegio dei revisori dei conti dell’Ordine dei giornalisti. Queste le modalità.
La prima convocazione – quella che ha un quorum di partecipazione talmente elevato cioè la metà più uno degli aventi diritto tanto che l’Ordine della nostra regione ha sempre invitato gli elettori a votare direttamente al secondo turno – è fissata mercoledì 13 e giovedì 14 ottobre, dalle ore 10.00 alle 20.00, in forma telematica e domenica 17, dalle ore 10.00 alle 18.00, in presenza nei seggi (che saranno tre: Bologna, Parma e Cesena).
La seconda convocazione (in cui vengono eletti solo i candidati che abbiano ottenuto la metà più uno delle preferenze espresse, mentre non c’è quorum per il numero dei votanti) è fissata per mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre in via telematica e domenica 24 ai seggi. Gli orari restano invariati.
Il voto di ballottaggio – a cui partecipano i due candidati più votati per ogni seggio rimasto libero; in Emilia-Romagna il ballottaggio ha sempre avuto luogo – avverrà due settimane dopo: mercoledì 3 e giovedì 4 novembre. Il voto ai seggi sarà domenica 7. Gli orari restano invariati anche in questo caso.
L’Ordine nazionale assieme alla comunicazione delle date ha diffuso anche un breve vademecum sulle modalità di voto digitale.

Altre info nel sito del CNOG con aggiornamenti nello SPECIALE ELEZIONI 2021.
DETERMINA e VADEMECUM per le votazioni telematiche a questo link.

(7 agosto 2021)