Magazine d'informazione

“Cortina tra le righe”: 9 corsi FPC gratuiti dal 28 giugno al 2 luglio 2022 in collaborazione con Fondazione regionale dell’Ordine. Patrocinio di OdG Emilia-Romagna

Ottava edizione di Cortina tra le Righe in programma dal 28 giugno al 2 luglio 2022 a Cortina d’Ampezzo (Belluno). La rassegna “che porta la formazione e l’informazione giornalistica in quota” propone 9 corsi FPC gratuiti con crediti (i colleghi interessati devono registrarsi sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it). Tutti gli incontri si svolgono in presenza presso il Palazzo delle Poste (Sala Cultura – Largo Poste, 14).

Temi cardine dell’edizione 2022 sono sostenibilità e inclusione: “come entrano nelle notizie di attualità, scienza e salute, nuove tecnologie, sport, cultura, economia, ambiente, e come sia cambiato il giornalismo negli ultimi 50 anni”. Con particolare attenzione a deontologia, consapevolezza e responsabilità della professione, veridicità delle notizie tra web e social, verifica delle fonti. Perché “il mondo dell’informazione è cambiato nei decenni e con esso le esigenze di lavoro, il clima socio-politico ed economico, la cultura, la scienza e le nuove tecnologie che hanno rivoluzionato le modalità e i tempi della professione. In questo contesto la formazione assume un ruolo sempre più importante”. I relatori sono giornalisti e inviati delle principali testate, editorialisti scientifici, presidenti di ordini regionali dei giornalisti, docenti universitari, ricercatori, filosofi, atleti, direttori delle più importanti istituzioni scientifiche e di ricerca. Ma anche architetti, operatori del turismo, rappresentanti di ordini professionali, enti, fondazioni e associazioni che costituiscono la struttura portante del mondo della comunicazione e non solo.

Questi i corsi in programma (ai quali si può accedere previa iscrizione sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it):
28 giugno 2022
ore 9.30-13.30 La deontologia nell’informazione scientifica e la gestione sostenibile nel mondo della ricerca (6 crediti deontologici)
ore 15.30-18.30 Intelligenza artificiale e informazione scientifica (3 crediti)
29 giugno 2022
ore 10.00-13.00 Sostenibilità dell’informazione: evoluzione del giornalismo negli ultimi 50 anni (3crediti)
ore 15.30-18.30 L’informazione sportiva: innovazione e scienza per una ecologia integrale (3 crediti)
30 giugno 2022
ore 10.30-12.30 Progettare l’inclusione, dalle azioni alla comunicazione fino all’informazione (2 crediti)
ore 15.00-17.00 Ritorno al futuro: le nuove sfide dell’agricoltura eroica e smart, dai territori alle notizie giornalistiche (2 crediti)
1 luglio 2022
ore 10.00-13.00 Il clima che cambia, la montagna e l’impatto nei media, tra interviste e dossier (3 crediti)
ore 16.00-18.00 La grande sfida del linguaggio inclusivo nella comunicazione sportiva verso le olimpiadi invernali (2 crediti)
2 luglio 2022
ore 10.00-12.00 Comunicare l’ambiente e la sostenibilità (2 crediti)
Informazioni dettagliate su relatori e contenuti dei corsi a questo link.

Cortina tra le Righe è un progetto di Cortina Skiworld in co-organizzazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo e il supporto dell’Associazione Albergatori di Cortina, realizzato grazie a FAST–Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (ente terzo autorizzato per i crediti formativi dei giornalisti). Il programma dei corsi è curato insieme a UGIS-Unione Giornalisti Italiani Scientifici; Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna; Fondazione Filippo Burzio; Ethosjob-Human Caring (coordinamento generale di DOC-COM). Con il patrocinio degli Ordini regionali dei Giornalisti di Emilia-Romagna, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. E la collaborazione di ASSI-Associazione Sociale Sportiva Invalidi Onlus; UNAGA-Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili; ARGAV-Associazione dei giornalisti agroambientali di Veneto e Trentino-Alto Adige; Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Provincia di Belluno; GIS-Giornalisti Italiani Sciatori.

F.S.
(10 giugno 2022)