Magazine d'informazione

Dario Fo, il Maestro dei pennelli. Un libro di Fabio Grassi sulle opere pittoriche del Premio Nobel che hanno illustrato i suoi spettacoli

Dario Fo – Il Maestro dei Pennelli. Come il Premio Nobel dipingeva il suo teatro è il titolo del libro del giornalista-scrittore Fabio Grassi, pubblicato da Randagio Edizioni, che contiene narrazioni, aneddoti, ricordi legati alla presenza di Dario Fo e Franca Rame a Cesenatico tra il 1960 e il 2016.
188 pagine di racconti affiancati alle opere pittoriche, una settantina circa, tutte finora inedite, che il Premio Nobel per la Letteratura 1997 realizzò a casa Grassi, dove fu ospite per diversi anni, prima di andare in scena con un nuovo spettacolo, quasi fossero prove di regia.
L’operazione editoriale e la comunicazione che stanno alla base di questo volume sono innovative e di grande portata. Il libro contiene scatti fotografici di altissima qualità e stampati su carte di pregio, che hanno permesso una riproduzione fedele dei dipinti e dei disegni che Dario Fo regalò, negli anni, al padre di Fabio, Primo Grassi.
Spezzoni di trame teatrali, racconti di lotte operaie, bombe e stragi di stato, difesa dei deboli e degli oppressi, opere rossiniane, il Cile di Salvador Allende e di Victor Jara, la morte “accidentale” di Pinelli e tanto altro. La trama del libro accompagna il lettore a riesaminare le battaglie sociali e politiche condotte da Dario Fo e Franca Rame attraverso il teatro politico con ironia e determinazione.
Le opere pittoriche di Dario Fo saranno esposte dal 9 luglio al 4 settembre 2022 (ogni giorno dalle ore 17 alle 23, ingresso libero), alla Galleria Leonardo di Cesenatico, complete di pannelli introduttivi e didascalie in italiano e inglese.
(31 maggio 2022)